Menu

Si è conclusa la settima edizione di “Un Progetto di Classe”, con la cerimonia di premiazione delle  classi vincitrici, ospitate per l’occasione nella sede centrale di GEWISS, a cui hanno partecipato i nostri allievi del settore elettrotecnico. Il concorso GEWISS Academy  ha visto tra i vincitori anche i nostri allievi  di A.B.F. – C.F.P. di Trescore Balneario , che si sono distinti per l’utilizzo di tecnologie innovative nella realizzazione del progetto.

Tema del concorso per l’anno scolastico 2018/2019 è stata la progettazione di un’area urbana in chiave smart. L’invito alle classi partecipanti è stato quello di riqualificare da un punto di vista elettrico e illuminotecnico uno spazio pubblico all’interno del proprio perimetro cittadino, affinché il suo utilizzo possa rispondere a logiche di Building Automation, eco compatibilità e risparmio energetico.

Il progetto presentato dagli allievi del CFP di Trescore B.rio  ha come titolo: “Dal passato allo Smart”-Progetto di riqualificazione  della Grotta Buca del Corno e Parco Esterno – Entratico, e mira a far diventare il sito prescelto un luogo «smart», ripensando  a una zona urbana che appare “primitiva” e popolarla con elementi di ultima generazione , per una migliore integrazione fra antico e moderno per la reciproca valorizzazione, un maggiore efficienza energetica, una migliore fruibilità e una razionalizzazione e riduzione dei costi di produzione .

Tutti i progetti presentati sono stati valutati da una giuria di esperti del settore elettrico e illuminotecnico, che ha decretato le classi vincitrici tenendo conto della varietà di software utilizzati, della completezza e chiarezza della documentazione fornita, della semplicità ed economicità delle soluzioni adottate e dell’assenza di errori formali.

 

 

Notizia del 12 Giugno 2019 Nelle categorie Notizie ABF · Trescore Balneario