Menu

Si è concluso mercoledì 18 febbraio il primo “ Hospitality Team Cup “ concorso gastronomico a squadre formate da allievi degli istituti alberghieri di ogni ordine e grado della Regione Lombardia, organizzato dall’Associazione cuochi di Monza-Brianza in occasione della fiera RISTOEXPO 2015 presso Lariofiere ad Erba (LC).

ABF Bergamo ha partecipato con una squadra composta da tre allievi di cucina e tre allievi di sala, che dovevano preparare e servire diversi piatti imposti dal tema di concorso.

I ragazzi avevano due ore di tempo per preparare un piatto a base di riso che contenesse almeno due prodotti presenti nei “custler” previsti da EXPO 2015 (Isole-mare-cibo, Riso, Caffé, Cacao-cioccolato, Frutta-legumi, Bio-mediterraneo) .
Il Tema di cucina ha presentato una crema a base di riso e gamberi ed i ragazzi di sala hanno dovuto mostrare le loro abilità sporzionando davanti alla giuria un pesce intero per 7 commensali.
Molto lusinghiero è stato il risultato in quanto la squadra ha ottenuto la medaglia d’oro e il premio speciale della giuria per il team con i partecipanti più giovani.
E’ stato bello vedere la passione dimostrata dagli allievi sia nella preparazione al concorso che nei momenti di “gara” vera e propria questi ragazzi hanno dimostrato che l’impegno ed il sacrificio danno sempre ottimi risultati, il lavoro degli insegnanti e la “missione” dei corsi ABF di Bergamo e delle sue sedi in provincia, non è solo di formare ragazzi competenti, ma di infondere passione per un “mestiere” che richiede sacrifici e che può portare delle splendide soddisfazioni.

Partecipanti:

Cucina: Roberto Beretta 4C, Bhupinder Kumar 4C, Ilham Chaikhaoui 3C bis
Chef R. Auriemma

Sala (1B): Alessandro Ferraro, Giada Benaglia, Beatrice Spedalieri.
Maitre I. Capelli.

HospitalityCupBergamo

In allegato le ricette:

Crema di riso

Orata

Millefoglie

Chef Raffaele Auriemma

Notizia del 21 febbraio 2015 Nelle categorie Bergamo · Dalle sedi Etichette evento CFP · notizia CFP