Menu

Nei mesi scorsi i nostri CFP hanno presentato i progetti per laboratori scientifici da proporre nell’ambito della prossima edizione di Bergamoscienza… I progetti sono stati tutti approvati!

Ve ne diamo un brevissimo “assaggio”.

  

CFP DI ALBINO

COLORI… AMO!  Scopriamo il mondo del colore “pasticciando” con un elettricista ed una parrucchiera

Tema del laboratorio, organizzato in due attività, è il colore.

La prima attività, legata al mondo della fisica e dell’elettronica, ha come finalità quella di fornire un’introduzione al concetto di “colore” attraverso la costruzione, con materiali riciclati, di un manufatto.

La seconda, legata alla tricologia, alla biochimica, alla biologia si prefigge di dare modo di sperimentare e “vivere” il colore come piccolo passo verso la consapevolezza e la valorizzazione di sè.

 

 CFP DI BERGAMO

“La ri-monta dei grassi” – Quando la scienza incontra gli alimenti.

Il laboratorio, sulla scia di Expo 2015, affronta il tema dell’interazione tra semplici processi fisici e trasformazioni di sostanze alimentari in prodotti che rappresentino eccellenze italiane. Gli ospiti osserveranno processi chimico-fisici come l’emulsione, l’insufflazione d’aria e la denaturazione delle proteine, cimentandosi, in prima persona, nella realizzazione di alcuni prodotti alimentari.

 

CFP DI TRESCORE

“Cogli l’attimo che fugge”: la misura del tempo nel corso della storia

Il progetto si pone come obiettivo quello di poter far costruire ai visitatori un orologio meccanico, capirne il funzionamento, studiarne i principi fisici e fare una riflessione su come la misura del tempo sia cambiata nel corso dei secoli.

 

CFP DI SAN GIOVANNI BIANCO

Dalla meccanica alla robotica

Si tratta di un laboratorio in cui il pubblico si cimenta con la progettazione, l’assemblaggio, la Programmazione di piccoli robot, che alla fine si confrontano in una gara.

Una mela al giorno

Il laboratorio, in collaborazione con la Biblioteca di Piazza Brembana, riguarda il settore agricolo. Si tratta di un laboratorio tecnico/pratico di valutazione tecnica, organolettica e sensoriale delle mele della Valle Brembana.

Notizia del 27 giugno 2016 Nella categoria Bergamo Scienza