Menu

Seguendo la campagna di sensibilizzazione del Ministero dell’Ambiente, la Direzione di ABF ha provveduto all’acquisto e alla distribuzione a titolo assolutamente gratuito, di borracce di alluminio brandizzate con il logo dell’azienda, per circa 350 dipendenti.

L’obiettivo è quello di promuovere una cultura della sostenibilità e contrastare l’uso di plastiche monouso , promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti. La scuola è il luogo privilegiato per imparare ed attuare buone e innovative pratiche che introducano nella vita quotidiana delle famiglie sempre maggiore consapevolezza e responsabilità circa l’importanza e il peso che le azioni di tutti i giorni possono avere sull’ambiente.

Un gesto semplice pensato non solo per ridurre il consumo di plastica, a scuola come a casa, ma per favorire un’educazione al rispetto dell’ambiente, nell’ottica che i più grandi cambiamenti nascono dalle piccole cose, come appunto, scegliere di eliminare l’acqua in bottiglia dai propri consumi può ridurre la quantità di rifiuti in plastica, che inquinano i nostri mari. Entro il 2021 gli stati membri dell’Unione Europea dovranno vietare l’uso di plastica monouso (posate, piatti, cannucce, bastoncini, plastiche ossi-degradabili e contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso) dato che, secondo uno studio della Commissione Europea, oltre l’80% dei rifiuti marini è costituito da plastica.  Secondo i dati WWF,  sono cento milioni le tonnellate di plastica disperse in natura (pari a un terzo dei rifiuti plastici prodotti) per colpa della scorretta gestione della filiera della plastica: dalla produzione, al consumo, al riciclaggio, allo smaltimento.

Sempre nella medesima ottica di aiutare l’ambiente  Azienda Bergamasca Formazione da quest’anno promuove durante i servizi di catering l’utilizzo di materiale biodegradabile e riciclabile e per evitare inutili e eventuali ulteriori  sprechi ha installato in questi giorni termo valvole in tutta la scuola.

Piccoli gesti che vogliono però concretizzare la nostra idea di una sostenibilità ambientale non solo come valore da difendere, ma soprattutto come una pratica da diffondere.

Tuteliamo così  la nostra salute e aiutiamo l’ambiente!

Notizia del 28 Ottobre 2019 Nelle categorie Albino · Bergamo · Clusone · Curno · Notizie ABF · San Giovanni Bianco · Trescore Balneario · Treviglio