Menu

Lo sport è uno spazio aperto in cui ognuno può sentirsi accolto, valorizzato, guidato nel suo percorso di sviluppo, educazione e salute. Anche per quest’anno il CSI di Bergamo ha voluto ripetere la piacevole esperienza del Torneo “Sport di … Classe”, un torneo di calcio a 5 dedicato agli Istituti Professionali della provincia di Bergamo, con l’obiettivo non solo di far conoscere la bellezza dello sport, ma trasmettere l’importanza sociale e la ricca esperienza di vita che possono derivare dalla passione e dalla pratica di qualsiasi attività sportiva. Insegnare uno sport, soprattutto inizialmente, non vuol dire indirizzare i ragazzi verso una determinata disciplina sportiva, bensì cercare di accrescere in loro valori ed emozioni: la vita sportiva è sinonimo di un impegno sano e ad alto contenuto educativo; i ragazzi imparano anche attraverso queste competizioni la convivenza quotidiana in campo e nello spogliatoio, nonché i concetti del gioco di squadra, dove si vince e si perde tutti insieme. Moltissimi sono stati gli allievi che hanno partecipato al torneo di calcio e altri atleti si sono aggiunti partecipando alla terza edizione del Trofeo ” Scuola in forma 2019″, anch’essa organizzata dal CSI di Bergamo, entrambe le manifestazioni sportive si sono svolte in un clima sereno e di reciproco rispetto, sia tra i ragazzi presenti sugli spalti a tifare, che tra quelli in campo impegnati  a fronteggiarsi, rappresentando al meglio  e con orgoglio il proprio CFP di appartenenza.  E, grazie a questa iniziativa, hanno potuto dimostrare di non essere gli ‘ultimi’, come spesso vengono identificati coloro che frequentano un istituto di Formazione Professionale.

Da rimarcare anche il grande impegno organizzativo offerto dal CSI e da tutto lo staff guidato dal Manuel Garattini e dai giovani allievi dell’Enaip.

Tutti si sono divertiti e non ci sono state discussioni o problematiche, il tutto ovviamente agevolato dalla presenza di arbitri ufficiali. Ma indipendentemente da ciò, si è potuto evincere un rispetto tangibile tra le varie squadre e non si è mai esasperato il risultato: merito anche degli insegnanti che hanno accompagnato le classi.

Ci complimentiamo con gli allievi del CFP di Trescore  primi classificati al torneo “Sport di … Classe” e con gli atleti del CFP di Bergamo per avere vinto la Coppa al meeting di atletica”Trofeo Scuola in forma 2019″.

leggi articoli

 

Notizia del 31 Maggio 2019 Nella categoria Senza categoria