- area: Formazione lavoratori
- durata: 12 ore
- data di inizio: 29/01/2026
- certificazione: Attestato di frequenza
- costo: 160 €
- posti previsti: 20
Info
Il corso si terrà il 29 gennaio 2026 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e il 30 gennaio dalle 14:00 alle 18:00 presso la sede di Albino in via Padre Dehon 1/A.
Obiettivi
Fornire ai lavoratori una formazione specifica sui rischi presenti nel proprio settore lavorativo.
La formazione specifica deve essere riferita ai rischi individuati sulla base della valutazione del rischio e, quindi, mirare ai rischi specifici dell’attività, incentrandosi sui pericoli e rischi insiti nelle mansioni specifiche e sulle relative conseguenze da prevenire nonché sull’individuazione e la conoscenza delle misure di sicurezza da adottare nello svolgimento delle proprie mansioni e di contesto lavorativo.
Con riferimento alla lettera b) del comma 1 e al comma 3 dell’articolo 37 del D.lgs. n. 81/08, la formazione deve avvenire nelle occasioni di cui alle lettere a), b) e c) del comma 4 del medesimo articolo, ed avere durata minima di 4, 8 o 12 ore, in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Tali aspetti e i rischi specifici di cui ai Titoli del D.lgs. n. 81/08 successivi al I costituiscono oggetto della formazione.
Destinatari: lavoratori impiegati in attività classificate a rischio alto, tra cui:
- edilizia e cantieri
- metalmeccanica pesante
- agricoltura e silvicoltura
- industria chimica
- logistica complessa
- gestione rifiuti
- settori con uso di macchinari pesanti, sostanze pericolose, lavori in quota, ecc.
Per i lavoratori stranieri, è necessario verificare la comprensione della lingua veicolare del corso, che di norma è l’italiano.
Questa verifica può avvenire tramite:
- una dichiarazione scritta da parte dell’azienda che attesti la conoscenza della lingua da parte del lavoratore
- un test di comprensione linguistica, somministrato prima dell’inizio del corso
Infine, tale formazione è soggetta agli aggiornamenti periodici come previsto al comma 6 dell’articolo 37 del D.lgs. n. 81/08, con riferimento ai rischi individuati ai sensi dell’articolo 28. Anche l’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 (Rep. atti n. 59/CSR), pubblicato in G.U. n. 119 del 24 maggio 2025, conferma l’aggiornamento della formazione specifica per i lavoratori deve essere effettuato ogni 5 anni, indipendentemente dal livello di rischio.
Sei interessato ad altri corsi sulla Sicurezza? Consulta la nostra pagina Sicurezza.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni non esitate a contattarci allo 0353693707 o mandate una mail a corsi.sicurezza@abf.eu
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO