Quali sono le mansioni e i requisiti per la formazione di un ASA?

L’ASA, ovvero l’Ausiliario Socio-Assistenziale, è un profilo che svolge un ruolo di supporto alle altre figure sanitarie. La sfera verso la quale è maggiormente orientato è quella del benessere fisico e mentale dell’assistito. L’ASA può trovare spazio in diversi ambienti lavorativi assistendo pazienti o persone con disabilità allo scopo di favorirne il reintegro sociale e l’autonomia. Le sue mansioni sono principalmente: assistenza diretta alla persona, cura e igiene dell’assistito e dell’ambiente, supporto nella vita relazionale, preparazione dei pasti, svolgimento di pratiche burocratiche e prestazioni igienico-sanitarie non specialistiche. L’Ausiliario Socio Assistenziale è una figura definita con l’accordo del 22 febbraio del 2001 dalla Conferenza Stato-Regioni e dalla Delibera Regionale n. VIII/007693 del 24/07/2008. Non bisogna confondere la figura di ASA con quella di OSS.

Qualifica e requisiti

La qualifica di Ausiliario Socio-Sanitario può essere ottenuta anche da chi non ha conseguito un diploma di scuola superiore. È sufficiente essere maggiorenni ed essere in possesso di un diploma di terza media. Questo tipo di corsi si svolge presso Enti autorizzati dalla Regione e hanno durata di 800 ore. All’interno del corso sono previste 350 ore di stage presso RSA ed enti che erogano servizi di assistenza domiciliare. La qualifica di ASA ha validità solo nella Regione in cui è stata conseguita.

Occupazione e riqualifica a OSS

I dati ISTAT rivelano che, attualmente, il settore socio-sanitario sia uno di quelli con la maggiore richiesta di nuovi impieghi. La figura dell’Ausiliario Socio-Assistenziale offre per questo diverse possibilità lavorative, in particolare presso case di riposo e strutture private che provvedono anche all’assistenza domiciliare. Inoltre l’attestato di competenze ASA consente di frequentare percorsi di riqualifica ad OSS della durata inferiore rispetto alle 1000 ore previste dal corso. Questo consente quindi a chi lo desidera di ampliare ulteriormente le sue possibilità lavorative in veste di Operatore Socio-Sanitario.

Le parole di un’ex corsista

“Ho frequentato il corso ASA durante l’anno 2019 e 2020. Nonostante lo scoppio della pandemia, abbiamo potuto concludere gli studi in modo abbastanza sereno, dopo una pausa dovuta alla situazione che ha anche sospeso le attività di tirocinio. Le ore perse sono state recuperate durante il secondo tirocinio, il quale mi ha dato conferma che questo percorso fosse la strada giusta per il mio futuro. Durante questo tirocinio, con mio grande stupore, ho ricevuto una proposta di lavoro dalla RSA dove avevo svolto il mio primo tirocinio. Dopo solo due giorni dal termine degli esami, ho iniziato a lavorare presso la struttura dove tutt’ora sto lavorando e mettendo in pratica gli insegnamenti appresi dal corso”.

Loretta, 45 anni