In avvio il corso per Operatore Meccatronico ad Albino

Operatore Meccatronico: una professione articolata e complessa che richiede molte competenze, ma che al tempo stesso è molto richiesta dalle aziende del territorio.

Se sei curioso, se hai l’abitudine di montare e smontare tutto ciò che è meccanico o elettronico per sapere come è fatto e come si muove e se ti piace lavorare con le mani, allora questo può essere il percorso che fa per te.

Chi sceglie questa scuola al termine del terzo anno assume la qualifica di OPERATORE MECCANICO – Installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici. Già dal nome si capisce che il percorso è articolato e il professionista che si forma sa gestire diverse discipline.

Cosa studia un Operatore Meccatronico ad Albino?

Il corso prevede una formazione di base completa con materie indispensabili e trasversali come: italiano, inglese, matematica, storia e geografia, educazione fisica, religione e informatica. A queste discipline si affiancano quelle tecnico-professionali e di settore: laboratorio meccanico e impianti, tecnologia e disegno, oleodinamica e pneumatica, organizzazione aziendale e marketing e sicurezza.

Naturalmente anche questo corso, come tutti gli altri in ABF, sono centrati sulla filosofia del learning-by-doing ossia “apprendere facendo”. Grazie a questo approccio gli studenti acquisiscono conoscenze attraverso l’osservazione e l’esperienza collegando quindi teoria e pratica, in aula, ma soprattutto in nuovi laboratori attrezzati che ti permetteranno di fare esperienza.

Esempi delle discipline

  • Informatica ed elettronica si uniscono e si comincia in prima con i kit per l’elettronica di Arduino e Micro:bit per arrivare poi negli anni successivi a programmare braccia robotiche e PLC.
  • Disegno ti permette di disegnare pezzi meccanici in 3d con software professionali (come Inventor o Fusion) e poi realizzerai il tuo componente in laboratorio dopo aver tagliato e saldato i pezzi di ferro che ti servono e magari avendo prima realizzato un prototipo con la stampa 3d.
  • La matematica e l’inglese diventano la base per fare interagire i componenti oleodinamici o elettrici in laboratorio conoscendone le regole fisiche che ne azionano il movimento e leggendo le spiegazioni tecniche che spesso sono in ingese.
  • L’italiano? …beh è come la sicurezza: INDISPENSABILE!
Cosa diventerò al termine del percorso?

Alla fine del terzo anno, o magari alla fine del quarto se vorrai specializzarti e diventare TECNICO per l’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, potrai lavorare nel mondo della robotica e della tecnologia industriale, potrai assemblare macchinari, sviluppare automazioni o fare manutenzioni e riparazioni.

In realtà comincerai a farlo già dal secondo anno perché un’altra caratteristica dei corsi di formazione professionale sono gli stage. Un totale di mille ore di tirocinio durante l’intero percorso, distribuite in questo modo: 300 ore in seconda, altrettante in terza e 400 in quarta sono le ore che passerai in azienda ogni anno. Quest’esperienza ti permetterà di toccare con mano quanto studiato e sperimentato in laboratorio e applicare nel mondo reale le tue conoscenze.

Imparare facendo è la mission di ABF: alle ore settimanali di laboratorio si aggiungono ben 1000 ore di tirocinio presso aziende convenzionate e selezionate, già a partire dal secondo anno.

Se volessimo semplificare potremmo dire che alla fine del percorso di studi un operatore meccatronico deve:

  • Effettuare l’installazione dei componenti meccatronici di varie tipologie e il relativo cablaggio, sulla base della documentazione tecnica ricevuta collaborando alla fase di avvio, taratura e regolazione dei singoli componenti.
  • Eseguire il montaggio dei componenti su singole macchine o interi impianti produttivi.
  • Eseguire i collegamenti fluidici e/o elettrici dei componenti meccatronici secondo lo schema funzionale.
  • Interpretare i disegni tecnici di particolari e complessivi meccanici, fasi costruttive e specifiche tecniche di produzione.
  • Eseguire la saldatura dei componenti meccanici costituenti il manufatto rispettando le specifiche tecniche di progetto.
  • Conoscere le procedure per la verifica funzionale di un gruppo meccanico e tecniche di ricerca malfunzionamenti.
  • Conoscere gli standard qualitativi nella realizzazione delle lavorazioni e assemblaggi meccanici.

Se ti interessa il cablaggio e il montaggio, se il mondo delle automazioni ti piace, se hai voglia di entrare in un settore in forte crescita, vieni a trovarci! Ti stiamo aspettando!

Iscriviti ai nostri Open Day e scopri il tuo futuro… robotico!