La collaborazione tra ABF e LILT prosegue anche quest’anno

L’incontro

Sabato 10 maggio si è tenuto l’incontro con LILT nella sede di Bergamo, una delle tante collaborazioni tra ABF E LILT Bergamo. È stato dedicato alle allieve di estetica dei corsi di Bergamo, Albino e San Giovanni Bianco.

Nello specifico, in quest’incontro, sono state presenti la dr.ssa Antonella Martinelli, Direttrice del corso universitario di fisioterapia in Bicocca, la dr.ssa Lucia Bonassi, psico-oncologa e psicoterapeuta dell’ASST Bergamo Est e la presidente di LILT Lucia De Ponti e la vicepresidente Caggese.

Gli obiettivi

Quest’anno l’obiettivo era quello di trattare il tema della bellezza nelle donne operate, includendo la sfera psicologica e quanto essa influisca nella ripresa fisica della paziente.

Si è affrontato quanto sia importante il benessere psicologico come aiuto anche al benessere fisico e, essendo un incontro dedicato al corso di estetica, anche a quanto la figura dell’estetista sia oggi fondamentale.

Chi infatti vive una situazione di malattia oncologica, come nel caso delle donne colpite da tumore al seno ma non solo, è molto spesso costretto a sottoporsi a terapie chirurgiche e chemioterapie. Tutto ciò può portare a conseguenze rilevanti sia psicologiche che fisiche anche permanenti, come cicatrici.

Per questo motivo, il lavoro che svolge l’estetista è prezioso e fondamentale per creare benessere e per far star bene l’altra persona. La figura del professionista del benessere che viene formato in ABF deve infatti essere qualificata e formata per prendere in mano queste situazioni fragili e contribuire alla ricostruzione del senso di bellezza che, molto spesso, la malattia toglie.

È grazie a queste iniziative e a questi incontri quindi, che gli studenti riescono anche a sviluppare la sensibilità riguardo le diverse realtà con le quali dovranno scontrarsi nel mondo lavorativo futuro, non soffermandosi solo sulle nozioni tecniche e pratiche della disciplina.