Imparare a cucinare deliziose crespelle non è mai stato così facile e divertente.
Una ricetta veloce e semplice, adatta a tutti quanti…nessuno escluso!

Vuoi essere un cuoco, un pasticciere o una estetista? Non avere paura, ABF pensa a tutti!

In tutti i percorsi personalizzati (PPD) ogni giorno i nostri ragazzi sviluppano e acquisiscono competenze professionali, affiancati da educatori professionisti pronti a dare loro una mano, ma soprattutto ad aiutarli a crescere in un ambiente protetto, tranquillo e stimolante.

Le nostri sedi offrono diversi percorsi personalizzati con vari laboratori di cucina, panificazione, sala bar, estetica, moda, acconciatura, falegnameria e meccanica con lo scopo di consentire a tutti di entrare nel mondo del lavoro.

Se vuoi avere saperne di più, clicca sul link!

Se ami la cucina, sei nel posto giusto. Oggi abbiamo seguito i ragazzi del PPD e siamo entrati con loro nel laboratorio di cucina per vedere come, sotto la guida del prof. Auriemma, si sono cimentati nella realizzazione di deliziose crespelle! Scopriamo insieme la ricetta di questo piatto perfetto per una colazione, un pranzo o una merenda!

Ingredienti per 16 crespelle

Non sai cosa prepare per cena e non hai molto tempo libero? Ecco la soluzione perfetta per te!
La preparazione di questo piatto squisito è molto semplice e veloce: per la pastella vi serviranno solamente

  • 4 uova
  • 250 g di farina
  • 500 ml di latte

Chi non ha questi tre ingredienti in casa?

Preparazione della pastella

Hai trovato tutto il necessario nella tua dispensa? Perfetto, è arrivato il momento di iniziare!
In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a sbatterle. Aggiungiamo la farina, facendo attenzione ad incorporarla poco alla volta per evitare che si formino i tanti odiati grumi.

Dopo aver ottenuto una pastella molto densa, continuiamo a mescolare e versiamo un po’ di latte alla volta.
Se purtroppo qualche grumo si è formato, non preoccuparti, abbiamo la soluzione per te! Prendiamo un’altra ciotola e passiamo la pastella attraverso un colino. Ecco la magia: niente più grumi!

Arrivati a questo punto, scaldiamo una padella antiaderente, aggiungiamo un po’ di olio, togliendo l’eccesso con un foglio di carta assorbente e versiamo il composto un po’ alla volta. Lasciamo cuocere a fiamma media per qualche minuto finché la pastella non si colora e poi la giriamo per farla cuocere anche sull’altro lato. Voilá! Il gioco è fatto!

E ora, come le farciamo?

Noi abbiamo optato per delle crespelle salate con prosciutto e formaggio ottime per una colazione salata, per un pranzo o una cena, ma voi potete riempirle come preferite.
Se siete amanti del dolce e dei golosi, vi consigliamo sicuramente di farcirle con TANTA crema di nocciole per una merenda da leccarsi i baffi.

Dalle ricette di ABF per oggi è tutto, restate connessi per la prossima!