Anche quest’anno i ragazzi e i docenti di ABF parteciperanno alla Fiera dei Mestieri che si terrà dal 4 al 9 aprile 2022. Le aziende di Azienda Bergamasca Formazione saranno le protagoniste della 7° edizione della Fiera, che si svolgerà in via telematica. L’adesione da parte delle Scuole Medie interessate va fornita online attraverso l’apposito portale.

L’intento della Fiera

L’intento della Fiera dei Mestieri è quello di mettere alla prova i nostri allievi, cosicché possano dimostrare le abilità acquisite. Lo scopo dei laboratori è quello di sensibilizzare i giovani sulle attività professionali. Questo permette a famiglie e futuri alunni di osservare ciò che i nostri ragazzi fanno durante l’anno formativo.

Anche per questa edizione saranno coinvolti tutti percorsi formativi presenti presso la nostra sede, toccando così tutti gli interessi professionali dei nostri ospiti virtuali.

La modalità online consentirà una maggior partecipazione da parte delle scuole a diverse proposte presenti sul portale.

Le tre macro aree dell’edizione

Quest’anno il filo conduttore della fiera saranno i fiori.

Ci saranno incontri specifici per ogni settore professionale di ABF Clusone. Le aree coinvolte sono quindi l’alimentare, il grafico e l’agricolo.

Area grafica

Gli operatori del grafico si affacciano sul mondo della comunicazione professionale e tutto ciò che la riguarda. Proprio da questo presupposto si andranno dapprima a creare loghi inerenti all’evento, per poi passare alla struttura di un sito internet, alla storyboard di un video, all’impaginazione di una copertina. Infine si realizzerà l’idea creativa da utilizzare per un profilo social.

Area agricola

Il ramo agricolo si occupa della coltivazione delle materie prime, alla base della filiera produttiva che caratterizza la sede di Clusone. Da questa fase preliminare si passa in seguito alle operazioni di trasformazione delle materie: le sostanze vanno pulite, essiccate, unite, filtrate e cotte. Durante la Fiera dei Mestieri, il corso di operatore agricolo aiuterà i partecipanti ad approfondire i vari aspetti che vanno dalla coltivazione fino alla trasformazione di questi prodotti. Qui trovi il video della presentazione di Corinne Baronchelli.

Area alimentare

L’area alimentare comprende il cuoco, il pasticciere, il panettiere, il barman e il cameriere; queste sono diventate professioni altamente specializzate in quanto si intersecano con competenze provenienti da ambiti apparentemente molto lontani ma in realtà legati a doppio filo. L’unica cosa che però, davvero, accumuna tutti questi ambiti è trasformare delle materie prime in opere, da cocktail elaborati a manicaretti che più che cibo sembrano arte.

La formazione è la chiave di volta per la crescita, attraverso l’esperienza, l’approfondimento e i corsi di aggiornamento e la Fiera dei Mestieri è per noi una vetrina in cui mostrare, con orgoglio, la professionalità che ci piace coltivare nei nostri ragazzi.

Per saperne di più clicca qui.