Corso Aziende
  • area: Informatica
  • durata: 20 ore
  • certificazione: Attestato di frequenza
  • posti previsti: 10

Nel contesto attuale, in cui Internet predomina, è fondamentale apprendere le strategie da attuare per garantire sicurezza ai dati aziendali

Introduzione

La diffusione dell’utilizzo della rete Internet, cominciata negli anni 90, ha permesso lo sviluppo globale delle tecnologie ICT portando a una trasformazione digitale in continua evoluzione. Il progresso tecnologico con la diffusione dei tablet e dei telefoni “smart”, insieme alla nascita dei social network, hanno cambiato rapidamente le modalità e le caratteristiche dell’attività lavorativa. In un’epoca in cui l’utilizzo di internet è diventato di uso quotidiano e trasversale, anche nel mondo del lavoro, i dati che viaggiano in rete sono sempre più nel mirino di attacchi informatici se non vengono adeguatamente protetti. Spesso si è in grado di gestire e utilizzare applicazioni e programmi specifici, ma non sempre si conoscono le regole per condividere, governare e salvaguardare le informazioni personali e aziendali, anche nel rispetto della normativa vigente referente al GDPR. 

La trasformazione digitale ha introdotto in azienda nuovi processi e nuove tecnologie mettendo in primo piano l’importanza dei dati come patrimonio aziendale e la necessità di garantire la loro sicurezza.

Descrizione del corso

L’azione formativa ha la finalità di promuovere un comportamento consapevole e responsabile del web, che permetta di sfruttare le molteplici potenzialità della rete Internet, in sicurezza.

All’interno del corso si andranno a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • GDPR e differenza fra dati personali e dati sensibili
  • Imparare a gestire le informazioni proprie e dell’azienda in maniera responsabile;
  • Adottare strumenti e comportamenti efficaci per proteggersi da rischi informatici;
  • Conoscere il mondo dei media e le relative dinamiche;
  •  Saper interagire con gli altri e gestire informazioni digitali, salvaguardando la propria identità e quella aziendale
  • Reati digitali: violazione della privacy, sottrazione di dati, diffamazione, violazione del copywrite e del diritto d’autore,
  • Diffusione illegale di contenuti: Cosa si può condividere, le autorizzazioni necessarie e cosa è meglio non diffondere in rete

All’interno del corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Concetti relativi alla sicurezza informatica;
  • Malware;
  • Sicurezza della rete;
  • Uso sicuro del Web;
  • Comunicazioni;
  • Gestione sicura dei Dati.

I docenti del corso verranno selezionati in base alle loro consolidate competenze tecniche in ambito informatico, nonché alla loro competenza didattica nella formazione in contesti aziendali strutturati. Il tutor e le figure di supporto dovranno possedere spiccate abilità organizzative e buone competenze comunicative, da declinare in base ai diversi interlocutori.

Destinatari

I profili professionali che potrebbero essere interessati alla proposta formativa sono eterogenei e possono includere tutte quelle figure professionali che a differenti livelli e con varie mansioni hanno quotidianamente a che fare con la gestione di dati e informazioni.

Idealmente, il corso è rivolto a personale impiegato nell’area ICT di aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, che desiderano acquisire consapevolezza riguardo i pericoli presenti in rete, la gestione consapevole dei dati aziendali e adottare strumenti e comportamenti efficaci per proteggere l’azienda dai rischi informatici.

Il corso è adatto anche a figure che si collocano all’inizio della loro carriera lavorativa e che ambiscono ad ottenere una formazione aggiornata e spendibile su un tema che sarà progressivamente sempre più centrale nei contesti aziendali. Le tipologie di imprese coinvolte sono estremamente eterogenee, in quanto l’esigenza formativa è trasversale ed è declinabile in molteplici ambiti produttivi.

Ciascuna azione formativa avrà un numero massimo di partecipanti pari a 15.

Modalità di svolgimento dell’azione formativa

Il percorso formativo prevede una metodologia didattica che permetta continua analisi e confronto, riferito sia alla realtà dell’impresa che alla propria vita professionale e personale. L’obiettivo sarà quello di condividere con i partecipanti degli strumenti concreti per la creazione di pratiche e metodologie di lavoro consapevole, che possano supportare i lavoratori nello svolgimento delle attività lavorative. La formazione verrà svolta all’interno di un laboratorio attrezzato per lo svolgimento del corso. In alternativa, potrà essere svolto in azienda, qualora quest’ultima abbia a disposizione una postazione adeguata e attrezzata con le strumentazioni necessarie. Ciascun partecipante avrà la possibilità di applicare in modo diretto le tecniche e le nozioni acquisite e verranno messi a disposizione gli strumenti necessari per acquisire le competenze e le abilità previste dal corso. La propensione alla personalizzazione dei servizi e alla flessibilità da parte del docente permetterà di affrontare e discutere tools specifici in uso tra i partecipanti, analizzandone le potenzialità e gli eventuali limiti. Il corretto equilibrio di conoscenze e abilità (queste ultime date dall’applicazione delle nozioni acquisite) consente il raggiungimento delle competenze precedentemente indicate: in tal senso, sottoporre i corsisti all’esecuzione di prove pratiche che permettano l’applicazione delle conoscenze apprese rappresenta un ulteriore efficace metodo per mettere alla prova e successivamente valutare il loro livello di competenza in ambito digitale.

Contatti

Vuoi informazioni su come partecipare all’avviso 2/2023 di Fondimpresa?
Tel. 035/3693715 e 035/3693739
progettazione@abf.eu