Corso Aziende
  • area: Comunicazione e Marketing
  • durata: 24 ore
  • certificazione: Attestato di frequenza
  • posti previsti: 10

Gestire attivamente i social media permette alle aziende di accrescere la propria visibilità e rafforzare la propria reputazione

Introduzione

La presenza sui social media rappresenta una delle attività che permette alle aziende di migliorare la visibilità del brand, rispondere a richieste che riguardano l’offerta, promuovere nuovi prodotti e servizi in modo rapido, indirizzare le decisioni d’acquisto con un budget contenuto.

Descrizione del corso

Gestire le attività di promozione sui Social Network più diffusi per accrescere la visibilità di un’azienda richiede professionalità e competenze specifiche. L’acquisto di beni o servizi, in particolare, è sempre più influenzato dalla presenza sui principali social media e dai commenti di altri utilizzatori. Tale attività offre anche molte opportunità per stabilire un nuovo legame con il proprio target, incontrando nuovi clienti, fidelizzando quelli acquisiti, rafforzando la propria reputazione online. Il corso fornisce gli strumenti necessari per implementare tali obiettivi attraverso l’approfondimento delle seguenti tematiche: come aumentare la propria presenza online, come migliorare la brand awareness e la web reputation, come creare engagement e generare leads, come fidelizzare il pubblico con il fine di massimizzare il contributo che il web può dare al successo aziendale.

Tali finalità sono raggiungibili mediante l’apprendimento di una serie di conoscenze e la loro applicazione:

  • Il piano editoriale
  • Facebook e Instagram: ottimizzazione di un account, pianificazione di contenuti
  • Content creation: creare contenuti di successo
  • Altri social media emergenti: quale futuro per la comunicazione digitale?
  • YouTube: gestione di un canale Youtube

Il corso sarà gestito da docenti esperti del settore, che hanno sviluppato negli anni una consolidata esperienza nella formazione in ambito aziendale e nell’aggiornamento continuo, data l’incessante evoluzione che una disciplina come la presente attraversa. Il tutor e le figure di supporto dovranno possedere capacità di problem solving, precisione e organizzazione, nonché buone competenze relazionali

Destinatari

Il corso si rivolge principalmente ai dipendenti impegnati nei reparti marketing, comunicazione e commerciale, nonché a tutto il personale interessato all’articolazione di un contenuto sulle piattaforme social, sia esso collocato all’inizio della propria carriera lavorativa ma anche con esperienza nel settore che tuttavia richiede una formazione aggiornata su piattaforme che saranno progressivamente sempre più centrali nei processi di digital marketing e di visibilità online delle aziende. Caratteristica trasversale dei partecipanti, oltre a occuparsi di creazione, promozione e integrazione di contenuti sul web, riguarda l’attitudine ad accogliere le sfide e le sempre nuove potenzialità che i Social Media offrono. Le tipologie di imprese coinvolte sono estremamente eterogenee, in quanto l’esigenza formativa è trasversale ed è declinabile in molteplici ambiti produttivi. Non sono richiesti particolari prerequisiti per l’accesso al corso, ma solo una buona conoscenza nell’utilizzo del PC e una minima conoscenza dei principali Social Media.

Ciascuna attività formativa avrà un numero massimo di 12 partecipanti

Modalità di svolgimento dell’azione formativa

L’attività formativa prevede l’alternanza di metodologie didattiche differenti, volte a garantire il coinvolgimento continuo e attivo dei corsisti. In particolare, le lezioni frontali, che devono assicurare una base teorica di conoscenze comuni, rappresenteranno una delle modalità di svolgimento dell’azione formativa, che tuttavia non dovrà risultare preponderante visto il carattere fortemente esperienziale e pratico del corso in oggetto. Sono infatti previsti lavori dinamici in gruppo o individuali, discussione di tool specifici, sperimentazione tramite casi pilota e test. La propensione all’innovazione, alla personalizzazione dei servizi e alla flessibilità da parte del docente permetterà di affrontare e discutere vantaggi e limiti di strumenti e piattaforme digitali, in base alle esigenze specifiche dettate dalle realtà aziendali di provenienza dei partecipanti. Il corretto equilibrio di conoscenze e abilità (queste ultime date dall’applicazione delle nozioni acquisite) consente il raggiungimento delle competenze precedentemente indicate: in tal senso, sottoporre i corsisti all’esecuzione di compiti di realtà declinati sui loro settori di appartenenza rappresenta un ulteriore efficace metodo per mettere alla prova e successivamente valutare il loro livello di competenza.

Contatti

Vuoi informazioni su come partecipare all’avviso 2/2023 di Fondimpresa?
Tel. 035/3693715 e 035/3693739
progettazione@abf.eu