Una giornata tra condivisione, passione e premiazioni

Il concorso

Sabato 21 Ottobre si è tenuta in Val Taleggio, località Reggetto, un’importante manifestazione che ha visto competere le vacche di razza Bruna, finaliste dei concorsi zonali, per l’ottenimento del podio e del titolo “Regina e Reginetta”. Lo scopo della fiera era quello di incoronare la campionessa, la riserva delle manze e la menzione d’onore delle vacche da latte.

Durante la serata di valutazione delle manze, hanno sfilato gli esemplari bovini vincitori delle diverse Regine e Reginette proclamate durante le singole mostre bovine: Valtorta, Serina, Dossena, Branzi, Taleggio, Camerata Cornello, Roncola, e Parco dei Colli.

Il concorso è dedicato alle bovine di razza Bruna Italiana della bergamasca, agli allevatori e ai giovani che sognano di diventarlo. Rappresenta il più importante appuntamento provinciale per la qualità degli animali presentati ed è un’occasione per il mondo della zootecnica di confrontarsi su nuove tendenze, acquisire competenze, fare commercio e formazione.


Il mondo delle fiere

Le fiere zootecniche sono eventi specializzati che si concentrano specificatamente sul settore dell’allevamento animale. Le fiere zootecniche offrono un’opportunità per i professionisti del settore di condividere conoscenze, mostrare i loro prodotti. Durante queste fiere gli allevatori possono mostrare i propri animali; è un’esposizione importante che offre l’opportunità di vendere o acquistare animali di alta qualità, ma anche di valutare il livello di qualità degli animali presenti sul mercato. Queste fiere sono rilevanti perché ospitano competizioni che promuovono e preservano le razze di animali, spesso includendo sessioni informative sui nuovi standard e sulle pratiche di benessere animale. Questo è cruciale per garantire che gli animali siano trattati eticamente e ricevano cure adeguate.


Il successo dei nostri ex alunni di ABF

Tanti nostri alunni sia del settore agricolo sia di altri settori, hanno partecipato a questo evento. Del settore agricolo, in particolare, si sono contraddistinti:

  • Davide Rossi, della classe prima agricolo con la manza che ha vinto a Branzi;
  • Marco Offredi, ex allievo, oggi imprenditore agricolo, Reginetta della mostra;
  • Gloria Gamba, ex allieva, anche lei imprenditrice, menzione d’onore del giovane bestiame;
  • Davide Quistini, ex allievo, mammella assoluta.
L’intervista a Marco Offredi

Marco Offredi negli ultimi anni ha ottenuto un grande successo grazie alla sua passione per il settore e le sue parole lo dimostrano:

“Ciao, sono Marco e sono un imprenditore agricolo, proprietario dell’azienda agricola “Offredi”: si tratta di un allevamento di vacche da latte. L’azienda ha venticinque capi da latte in mungitura tutte di razza Bruna, la razza storica del nostro territorio, e altri venti animali da rimonta per un totale di quarantacinque animali allevati costantemente. La mia azienda è nata circa sei anni fa, prima lavoravo in alpeggio presso un’azienda in Val Taleggio dove è nata la mia passione. Terminato il mio percorso di studi e raggiunta la maggiore età ho preso in mano la stalla di mio nonno portando avanti delle ristrutturazioni e modernizzazioni ai vari impianti interni di lavorazione, mostrando una particolare attenzione per l’igiene.

L’azienda ha circa quindici ettari di terreni tra prato e pascolo in continuo aumento. Il latte che produciamo viene consegnato alla cooperativa Sant’Antonio in Val Taleggio che produce Strachitunt, Taleggio, Mozzarelle e Yogurt. Il nostro latte è certificato per la produzione dello Strachitunt Dop. Da un paio di mesi abbiamo aperto il caseificio aziendale con il nostro punto di vendita in stalla. Il nostro obiettivo è ottenere la certificazione per la produzione dello Strachitunt nel nostro piccolo caseificio.

Il mestiere dell’allevatore diversamente da come si pensa non è solo produrre latte, infatti in montagna bisogna dedicare tempo a mantenere il territorio. In estate vengono sfalciati circa dieci ettari, clima permettendo, ogni quaranta giorni. In autunno si pascola mantenendo verdi i prati. C’è un lungo lavoro da portare avanti anche con orari spesso difficili, ma la passione per questo settore mi ha portato a raggiungere grandi risultati. Grazie all’aiuto di mio fratello porto avanti l’azienda, mentre mia mamma segue l’attività del negozio “Spaccio aziendale”.”

Se vuoi rimanere aggiornato su ulteriori successi ottenuti dai nostri ragazzi di ABF, tieni d’occhio il nostro sito e le News!

CC