Una domanda che molti si sono posti almeno una volta nella vita.

Differenze tra gestione personale e professionale di un profilo social

Nella pratica che cosa differenzia l’uso personale dei social dal loro uso professionale? I ragazzi della classe 1 informatica, durante l’approfondimento tenuto dal professor Danilo Caccia improntato sulla gestione social, hanno cercato una risposta a questo quesito.

Questo modulo aveva il fine di accentuare le loro conoscenze non solo in ambito pratico ma anche professionale. L’operatore informatico è una figura che si occupa dello sviluppo e della gestione di servizi informatici, nonché della gestione e trasmissione dei dati digitali.

Per avvicinarsi ad un uso professionale dei social i ragazzi si sono addentrati nel mondo delle metriche e del funzionamento di algoritmi. Sviluppando così un senso critico per l’analisi e la valutazione di un profilo.

Obiettivi

L’approccio seguito durante tutto il modulo è stato pratico esperienziale. Oltre ad aver acquisito le principali nozioni tecniche i ragazzi hanno sperimentato e messo in pratica quanto appreso.

Centrale è stata l’analisi di un profilo social assegnato in un determinato arco temporale. Obiettivo era l’applicazione dell’analisi SWOT con il fine di imparare a identificare gli errori di comunicazione o le strategie necessarie per migliorare la promozione di un’attività commerciale.

Fase 1: analisi di un profilo Instagram

L’analisi del profilo social si è svolta attraverso quattro passaggi fondamentali.

I ragazzi, divisi in gruppi, sono partiti dall’esplicitare le motivazioni della scelta del profilo, sviluppando un commento complessivo ed esprimendo le loro impressioni personali. Tutto ciò partendo dall’osservazione del numero di post e storie pubblicate nella finestra di osservazione.

Sono poi passati alla descrizione complessiva dell’azienda scelta. Andando a delineare chi sono, cosa fanno, da quanto, qual è il loro target, di che cosa parlano, che tipo di prodotti vendono e offrono ecc.

Arrivati a questo punto sono entrati nel vivo dell’esercizio, andando a concentrarsi sull’analisi dei post pubblicati e del profilo stesso.

Per quanto riguarda l’analisi dei post pubblicati i ragazzi sono andati a commentarli singolarmente, esprimendo un giudizio sul visual e sul copy. Oltre a questo hanno analizzato l’engagement rate ad ogni pubblicazione, riuscendo a commentare le sue variazioni significative e ipotizzarne le motivazioni.

Infine sono arrivati ad analizzare il profilo vero e proprio, individuando punti di forza e debolezza complessivi dal punto di vista della qualità dei contenuti e della tipologia di target. Sono anche andati ad individuare eventuali opportunità o minacce, attraverso l’utilizzo dell’analisi SWOT. Si sono concentrati nell’analizzare l’aspetto complessivo del profilo in termini grafici (copertina, storie in evidenza, ordine del feed, …)

Lo scopo era quello di spingere i ragazzi a porsi come se fosse una vera agenzia di comunicazione. Osservando quali potrebbero essere gli ambiti di intervento per migliorare la comunicazione su Instagram dell’azienda scelta.


Fase 2: Intervista e proposta al cliente

L’insegnamento si è soffermato anche sulla conoscenza approfondita del cliente. Tramite interviste e strumenti specifici i ragazzi hanno acquisito le nozioni per instaurare e sviluppare un dialogo professionale, attraverso alcune domande chiave a cui sono legate delle risposte coerenti.

È stato fornito ai ragazzi uno strumento tecnico contenente una sorta di scaletta di intervista, con lo scopo di, tramite la conoscenza del cliente, andare ad individuare una proposta migliorativa da sottoporre all’azienda.

Conoscenze acquisite

Al termine di questo modulo, durato 20 ore, i ragazzi hanno dimostrato la capacità di saper creare una tabella di analisi dell’andamento dei valori interessati, eseguire un’analisi dei post realizzati nel periodo di osservazione e formulare una proposta migliorativa da sottoporre al cliente.

Capiamo quindi che gestire un social in maniera professionale è molto diverso rispetto alla gestione personale. Addentrandosi in questo mondo i ragazzi hanno appreso conoscenze specifiche del settore che permettono loro di vedere questa nuova realtà con occhi diversi e di arricchire il proprio bagaglio professionale.