Da ABF non è mai stata così divertente

Iniziativa

La sede ABF di San Giovanni Bianco, da ormai molti anni, propone alle classi prime e seconde del settore agricolo un laboratorio estivo di orticultura e di coltivazione. Sotto la guida del docente e agronomo professor Stefano Rovetta i ragazzi potranno frequentare gratuitamente questo corso nei mesi di giugno e luglio.

Durante questo laboratorio i ragazzi potranno sperimentare la coltivazione nel periodo più favorevole a questa attività.

Descrizione del laboratorio

Questo laboratorio permette agli studenti di osservare delle attività tipicamente stagionali, che non sempre sono frequenti durante il periodo scolastico compreso tra settembre e giugno. Si tratta di un’iniziativa che va oltre il consueto calendario scolastico per adeguarsi ai ritmi della natura.

Lo scopo dei laboratori è infatti quello di permettere ai ragazzi di sperimentare le attività di orticoltura, frutticoltura e coltivazione anche durante il periodo estivo.

Sotto la guida del professore i ragazzi apprenderanno tutti i segreti per una coltura perfetta anche nel periodo più torrido dell’anno.

Novità di quest’anno riguarda l’orto scolastico. Si trova nei terreni adiacenti alla scuola e si presenta ampliato e dotato di un nuovo tunnel per la coltivazione, allestito durante la stagione invernale dagli studenti stessi.

Oltre a queste attività pratiche vengono proposte ai ragazzi anche delle uscite sul territorio, legate allo studio dei pascoli e delle erbe spontanee. L’operatore agricolo si occupa infatti di tutte le attività inerenti la coltivazione di piante erbacee e arboree da frutto.

Su base volontaria i ragazzi potranno partecipare gratuitamente alle attività proposte dal docente. Componente importante del progetto sono le collaborazioni anche con aziende del settore e con enti di categoria. In passato sono stati realizzati progetti con enti come il GAL Valle Brembana e con il Parco del Monte Baldo.

Perché iscriversi

Oltre a rappresentare una bella esperienza questi laboratori sono fonte di arricchimento professionale per i ragazzi. Tramite questo corso potranno infatti mettere in pratica le conoscenze apprese, solo teoricamente, riguardanti questo periodo dell’anno.

Nonostante ci si trovi comunque in un contesto scolastico ai ragazzi non mancano di certo entusiasmo, divertimento e soddisfazione dati dal lavoro svolto.

Come iscriversi

Per partecipare al laboratorio, a seguito dell’incontro del 20 marzo, è richiesta la comunicazione dell’adesione al coordinatore.