Albiqual, Albo dei Costruttori Qualificati di Impianti Elettrici ed Elettronici, sarà ospite presso Abf Trescore Sabato 4 dicembre 2021 per le classi settore elettrico. 

Albiqual è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1958 a Milano con l’obiettivo di promuovere la formazione tecnica di coloro che operano nel comparto elettrico.

I fondatori furono A.E.M. di Milano, Assistal, CEI, Edisonvolta S.p.A., IMQ, Unione Artigiani della Provincia di Milano, i primi a sentire la necessità e la consapevolezza di disporre di costruttori qualificati nel settore dell’impiantistica elettrica.

Negli anni Albiqual ha assunto sempre più importanza nel campo elettrico, dove la richiesta di sicurezza è maggiormente sentita e quindi dove la professionalità di chi lavora deve basarsi su certezze cognitive nonché avvalersi di esperienze nel settore.

L’ Albiqual ha la sua sede centrale a Brescia ed è strutturata in sezioni territoriali.

A Bergamo Albiqual organizza convegni e incontri tecnici aperti ad installatori, progettisti e insegnanti. 

Particolare attenzione viene riservata al mondo della scuola: in quest’ottica ha deciso di donare ai nostri studenti  le guide tecniche di Tuttonormel e alcuni volumi editi da Albiqual al fine di promuovere la formazione tecnica di insegnanti e studenti del settore elettrico di Abf.

Le Guide Blu sono manuali di uso pratico ed immediato, spiegano le norme riguardanti le varie tipologie di impianti elettrici attraverso casi concreti, forniscono esempi pratici di impianti elettrici progettati ed eseguiti secondo le norme CEI (comitato elettrotecnico italiano).

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’apporto del Prof. Alfredo Ravasio che fa parte del consiglio di amministrazione di Albiqual e da alcuni anni collabora con i docenti del settore elettrico.