I ragazzi di ABF scelgono la sostenibilità ambientale

Un po’ di nozionismo

La permacultura è un sistema di progettazione per la realizzazione di ecosistemi umani e naturali sostenibili nel tempo. Si tratta di una teoria di pratiche agricole nata nel 1978 con l’intento di opporsi all’agricoltura industrializzata, proponendo valori più etici e tradizionali. La permacultura oggi è studiata ed applicata in tutto il mondo: viene utilizzata per progettare le aziende agricole ma anche per gestire la propria economia domestica.

Nascita di un’idea ambiziosa

Il progetto nasce grazie al contributo essenziale della professoressa Francesca Rossi, diplomanda in “Applied Permaculture Design” presso la Permaculture Association of UK, che, con un’esperienza quadriennale nel settore, ha proposto un laboratorio di permacultura per i nostri ragazzi.

“Credo che la permacultura fornisca un insieme di strumenti utili ed efficaci per stimolare una coscienza e una consapevolezza ambientali connesse al periodo storico, e di conseguenza, la capacità di suggerire delle possibili soluzioni green”.

Prof. Rossi
Il laboratorio

Partendo da un’osservazione attenta dello spazio esterno che circonda la nostra sede, i ragazzi hanno avuto la possibilità di esprimere la propria opinione riguardo a una riqualificazione dell’area verde. Le idee si sono chiarite dopo aver partecipato a degli incontri incentrati sull’impronta ecologica e sull’origine del cibo, che hanno acceso nei ragazzi la volontà di provare a creare un ortogiardino in sede.

Concretamente, i nostri ragazzi, nell’arco di qualche settimana, sono stati in grado di realizzare delle fioriere autoirriganti e un sistema di raccolta di acqua piovana con tre cisterne, finalizzato alla sensibilizzazione sul tema del risparmio idrico. La creazione delle fioriere è stata il risultato di una UDA (Unità didattica di apprendimento) che ha visto i ragazzi coinvolti in lavori di falegnameria, meccanica per macchine utensili e attività di assemblaggio.

Il contributo di ABF Clusone

Una parte della materia prima è stata gentilmente donata dagli allievi del corso di operatore agricolo di ABF Clusone, nell’occasione di un’uscita avvenuta il 9 aprile. Durante la giornata i nostri ragazzi hanno seguito il docente Giorgio Legrenzi alla scoperta di ortaggi, latifoglie, conifere e della serra con piante ornamentali.

Alla fine dell’incontro i nostri allievi hanno seminato delle piante che hanno poi portato in sede, insieme ad alcune piantine aromatiche, violette e ortaggi donati dai loro coetanei di Clusone.

Un progetto responsabilizzante

Tra i propositi del progetto, oltre all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, occupa un ruolo non indifferente anche la responsabilizzazione dei ragazzi: saranno loro, infatti, a dover gestire d’ora in poi l’ortogiardino della nostra sede. Tra gli incarichi richiesti ci sono la manutenzione del terreno e la corretta supervisione dell’impianto di irrigazione, ma i ragazzi sono apparsi molto entusiasti dell’idea e volenterosi di dare continuità al progetto.