I nostri allievi del settore meccanico hanno collaborato con gli studenti dell’Isituto E. Mattei di Bressanone per la realizzazione di un un compattatore/separatore per lattine e bottiglie di plastica.

Il progetto è stato presentato al concorso della provincia di Bolzano MakeYourJob e ha ottenuto il primo posto.

L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare un prodotto che mettesse gli alunni in condizione di conoscere tutti gli aspetti tecnici e non relativi alla progettazione, costruzione, prova e promozione di una macchina che può trovare un uso nella realtà di tutti i giorni e sia interessante per la commercializzazione in qualche settore specifico.

Per questo sono stati coinvolti due gruppi di alunni con competenze diverse: meccaniche (saldatura e carpenteria metallica), elettriche, elettroniche, informatiche, gestionali, di promozione del marketing, fra location di lavoro distanti tra loro (Bressanone e Trescore Balneario), così da poter promuovere anche competenze trasversali quali la comunicazione ed il rispetto dei tempi e degli impegni di lavoro concordati nei numerosi incontri, utilizzando anche strumenti di comunicazione online.

  • La macchina è un compattatore / separatore di lattine e plastica con separazione delle bottiglie per colore (trasparente – blu – e altri colori).
  • La separazione delle bottiglie per colore deriva dal fatto che questi prodotti  hanno un valore commerciale diverso e devono essere lavorati nel ciclo di riciclaggio in settori separati.
  • La macchina potrebbe trovare applicazione vicino a distributori di bevande e favorirebbe lo stoccaggio di un numero più elevato di residui nei sacchetti di recupero. 

Congratulazione a studenti e insegnanti per questo bellissimo risultato!