Menu

BERGAMO SCIENZA 2018

Anche quest’anno ABF  è presente all’evento BergamoScienza con numerosi laboratori.

Di seguito trovate le informazioni e i link per approfondimenti e iscrizioni.
Vi aspettiamo nei nostri centri di Albino, Bergamo, Clusone, San Giovanni Bianco, Treviglio e Trescore!
 I laboratori di quest’anno saranno:

Un respiro di sollievo!

La respirazione e le leggi del gas ci accompagnano in ogni momento della nostra vita. Eppure, essendo l’una un atto involontario e le altre nascoste nelle dinamiche quotidiane, spesso ne sottovalutiamo l’importanza e l’irrinunciabilità. L’idea di questo laboratorio è richiamare l’attenzione su questi elementi, fondamentali per la vita umana, attraverso la verifica sperimentale e l’apprendimento attivo. Partecipando alle nostre isole sperimentali, i visitatori scopriranno che il comportamento dei gas è insito in molte dimensioni della vita, compresa la dinamica respiratoria. Al termine delle attività, i principali concetti teorici verranno richiamati attraverso il “Quizzone della Respirazione”, uno stratagemma divertente per verificare gli apprendimenti scaturiti dalle attività proposte.

Organizzazione

ABF CFP di Albino

Cibo in tessere

Le nostre guide illustreranno il fabbisogno giornaliero di macro e micronutrienti per una corretta dieta. Ogni visitatore compilerà un diario dei consumi alimentari giornalieri e creerà, mediante tessere in cartoncino, un pupazzo colorato che gli consenta l’immediata visualizzazione dei nutrienti assunti nell’arco della giornata. Seguiranno esperienze laboratoriali durante le quali verranno realizzate delle preparazioni alimentari contenenti i principi nutritivi necessari al nostro benessere. I nostri ospiti saranno i protagonisti assoluti dell’attività laboratoriale cimentandosi, in prima persona, nella realizzazione di alcune ricette.

Organizzazione

ABF CFP di Bergamo

2018: Odissea fra i microbi

Verranno proposti degli esperimenti che consentiranno ai visitatori di vedere, capire e comprendere i fenomeni chimico-fisici-tecnologici che riguardano la rilevazione e la mappatura dei germi. Gli ospiti costruiranno delle spore e le elimineranno utilizzando alcuni mezzi di disinfezione e sterilizzazione. Al termine dell’attività laboratoriale sarà consegnato ai partecipanti un opuscolo esplicativo di quanto visto, spiegato e prodotto, per non dimenticarci dell’importanza dell’igiene per la nostra salute individuale e per quella di tutta la collettività.

Organizzazione

ABF CFP di Bergamo

Scientificamente glamour

Lane, filati sintetici, tessuti tecnici, fibre metalliche, moda e design fanno parte della nostra vita quotidiana, ma non sempre ci poniamo interrogativi in merito a cosa indossiamo e alle proprietà specifiche di ogni indumento. Venite a scoprire attraverso una serie di attività laboratoriali e interattive i processi chimico-fisici-tecnologici utilizzati per produrre e lavorare i tessuti rendendoli sempre più performanti. I nostri ospiti saranno direttamente chiamati a simulare, mediante l’uso di calcoli matematici, commesse di taglio servendosi di software CAD oggi utilizzati nella grande industria. Da ultimo sarà consegnato un opuscolo esplicativo di quanto visto, spiegato e prodotto.

Organizzazione

ABF CFP di Bergamo

Cibo: naturale o artificiale?

Da dove arrivano gli alimenti che mangiamo e che troviamo quotidianamente sulla nostra tavola? Cosa c’è di naturale e quanto di artificiale nella filiera agroalimentare? I partecipanti sperimenteranno il processo di manipolazione della materia prima per eccellenza, la farina, dalla selezione e lavorazione del chicco alla sua trasformazione in cibi “naturali”, fino alla creazione di piatti artistici e “artificiali”. Mettetevi alla prova con i vari tipi di farina, il glutine del frumento, ma anche con le innovazioni alimentari della cucina nota a nota e con la creazione di dolci artistici con la stampante alimentare tridimensionale! Mani in pasta, il pranzo è servito!

Organizzazione

ABF CFP di Clusone

Dalle stalle alle stelle

All’interno di un vero laboratorio di caseificazione, scoprirete la magia che trasforma il latte in deliziosi prodotti caseari. Immedesimandovi in un perfetto casaro potrete partecipare alle varie fasi di formazione e lavorazione della cagliata, fino a ottenere un prodotto finito nonchè comprendere i procedimenti che stanno alla base di questa produzione attraverso giochi di ruolo e simulazioni. Potrete poi mettere alla prova le nuove conoscenze acquisite partecipando al “Quizzettone del casaro” e, infine, degustare le delizie casearie prodotte dalle aziende agricole più importanti del territorio della Val Brembana.

Organizzazione

ABF CFP di San Giovanni Bianco

La scienza… ti salva la vita!

In un’epoca dove, grazie alla tecnologia, agli smartphone e a internet siamo abituati ad avere “tutto a portata di click”, proviamo a tornare alle “vecchie maniere”. Ti troverai su un’isola deserta dove risolverai situazioni di emergenza: dovrai accendere un fuoco, orientarti, lanciare un SOS, captare onde elettromagnetiche! T’insegneremo a costruire, inoltre, un orologio solare con materiale facilmente reperibile (e con le tue mani!). Scoprirai, così, quanto la scienza può fare!

Organizzazione

ABF CFP di Trescore Balneario

Il gusto? Questione di chimica!

I sapori e gli aromi dipendono dalle sostanze chimiche presenti negli alimenti: gli esperti devono saper sfruttare i processi chimico-fisici che le producono ed esaltarne l’effetto sfruttando la sinergia tra loro e altre caratteristiche come aspetto e consistenza. Il progetto sarà declinato in tre laboratori: in cucina gli studenti partecipanti verranno coinvolti nell’estrazione di sostanze aromatiche attraverso la preparazione di schiume, spume e arie. In pasticceria verranno realizzate creme aromatizzate con diverse sostanze caratterizzanti. In sala/bar il laboratorio verterà sui meccanismi della sinestesia vista-gusto, attraverso un approccio ludico mediato da sensory games. Gli ospiti saranno messi alla prova da gelatine, succhi e bevande dai colori che possano disorientare chi assaggia.

Organizzazione

ABF CFP di Treviglio

Chiedi maggiori informazioni