Menu

I volontari dell’area Intergenerazionale “Arca di Leonardo Onlus” sono riusciti a coinvolgere dieci RSA della provincia di Bergamo e gli studenti delle classi terze del Centro ABF di Bergamo in un entusiasmante e inconsueto progetto, con  lo scopo di regalare una giornata indimenticabile a delle persone anziane e nel contempo ha dato la possibilità ai nostri allievi del settore acconciatura ed estetica, di fare un’esperienza diversa dall’ordinario, rendendosi complici della gioia e dell’entusiasmo degli anziani ospiti.

Il tema del progetto dal titolo: “Nonno Rock” ha visto l’accoglienza nel laboratorio del corso per parrucchieri dell’ABF dei “nonni modelli”, che sono stati  acconciati e truccati dai ragazzi seguendo il tema Rock, successivamente gli stessi sono passati nel laboratorio del settore estetica, per essere truccati da vere rockstar.
Ai partecipanti è stato offerto anche un aperitivo preparato dagli studenti del corso “Operatori della Ristorazione” e una volta pettinati e truccati, hanno posato per essere fotografati in un vero e proprio set fotografico.
Le fotografie verranno stampate su dei pannelli di Forex e verranno esposti in occasione di una mostra itinerante sia nelle RSA, che hanno partecipato al progetto, sia presso il nostro CFP di Bergamo.

I nonni sono stati felici di mettersi in gioco, cercando di superare al meglio le ovvie difficoltà di comprensione e adattamento. L’idea di stimolare l’ intreccio intergenerazionale giovani-anziani, in modo più sinergico, ha offerto degli stimoli, che hanno dato modo di generare piacevoli  incontri, divertenti dialoghi e interessanti confronti.

Il successo di questo primo anno avrà certamente un seguito l’anno prossimo.

 

 

Notizia del 8 Novembre 2019 Nelle categorie Albino · Bergamo · Clusone · Curno · Notizie ABF · San Giovanni Bianco · Senza categoria · Trescore Balneario · Treviglio