Menu

Come da tradizione ormai, anche quest’anno, Azienda Bergamasca Formazione grazie al lavoro e all’ingegno di alcuni studenti che frequentano il Centro di Formazione Professionale di Trescore Balneario realizzerà quattro prototipi di veicoli che parteciperanno alla 46ª edizione del Soap Box Rally,  in programma domenica 29 aprile.

Si tratta dell’originale e spericolata gara di corsa che si terrà  a Bergamo lungo le mura Venete di Città Alta, a bordo di ingegnose piccole auto di legno realizzate artigianalmente dal design fantasioso e bizzarro.

Gli studenti sono già al lavoro, sotto il coordinamento del docente Marco Nembrini, all’interno dei laboratori di macchine utensili e motoristi della scuola.

Il progetto per la realizzazione delle quattro macchine si articola in diverse fasi teoriche e pratiche: lo studio del regolamento e degli aspetti tecnici del progetto, la realizzazione delle parti meccaniche (come lo sterzo, il sistema frenante e il sistema di lubrificazione), la realizzazione della scocca di protezione, fino alla verifica e al collaudo su strada.

Il progetto mira a coinvolgere i ragazzi in maniera proattiva e a responsabilizzarli attraverso un’attività, che richiede loro un impegno anche extracurriculare  coinvolgendoli in compiti che richiedono di applicare le conoscenze nelle esperienze del mondo reale.

Il tema che si è scelto di rappresentare quest’anno fa riferimento al fenomeno  della Violenza sulle donne, infatti la macchinina denominata “RED SHOE” simboleggerà l’attenzione che i ragazzi vogliono mettere sul valore del rispetto della donna.

Di seguito i nomi delle macchine di legno che verranno realizzate:

-BURN

 -SBIELLO MA NON MOLLO

 -OFF ROAD

 -RED SHOE

Noi ci siamo… per gioco, per sport e per passione!

Notizia del 9 aprile 2018 Nelle categorie Notizie ABF · Senza categoria