Quali sono le affinità e le differenze tra l’Ausiliario Socio-Assistenziale e l’Operatore Socio-Sanitario?

Aspetti comuni

Gli elementi di somiglianza tra ASA e OSS sono molti, tanto che molto spesso le due figure vengono confuse e non a tutti è chiara la differenza tra di esse. Si tratta infatti di due figure che si occupano di utenti fragili come anziani o portatori di handicap. Proprio per questo motivo i luoghi di lavoro sono comuni ad entrambi, dalle case di riposo alle cliniche private fino alle abitazioni degli assistiti. Si tratta di due figure complementari, infatti hanno svariate mansioni condivise. Tra queste ci sono l’assistenza diretta alla persona, la cura e igiene dell’assistito e dell’ambiente, il supporto nella vita relazionale, la preparazione dei pasti, lo svolgimento di pratiche burocratiche e anche la somministrazione di prestazioni igienico-sanitarie non specialistiche.

Elementi di distinzione

Quello che maggiormente importa chiarire sono però le differenze tra Ausiliario Socio-Assistenziale e Operatore Socio-Sanitario. Prima di tutto ASA e OSS hanno percorsi formativi e requisiti di accesso differenti. I corsi si svolgono presso enti accreditati dalla regione di residenza ma sono di durata maggiore per quanto riguarda gli OSS. Per entrambi è richiesta la maggiore età ma per il corso ASA è sufficiente un diploma di terza media. Per diventare Operatori Socio-Sanitari è richiesto invece un diploma di scuola superiore o una qualifica professionale. Inoltre la qualifica ASA ha valore regionale, quella OSS è valida su tutto il territorio nazionale.

Gli Ausiliari Socio-Sanitari hanno una formazione maggiormente improntata all’area personale dell’assistito. A differenza degli ASA, gli OSS possono anche applicare medicazioni, rilevare e monitorare i parametri vitali, trasportare materiali di tipo sanitario e campioni per esami diagnostici, trattare presidi sanitari. Questo per via di una preparazione maggiormente indirizzata all’ambito sanitario. Tuttavia è possibile, per chi ha già svolto con successo il corso ASA, affrontare un percorso di riqualifica a OSS.