Diventa operatore sanitario con ABF!

Ti presentiamo i corsi area sanitaria in avvio da settembre.

Corsi area sanitaria, per qualificare personale sempre più professionale.

I corsi area sanitaria in avvio presso le sedi di ABF sono la scelta migliore per chi vuole qualificarsi (o riqualificarsi) nelle professioni sanitarie. Nello specifico Azienda Bergamasca Formazione sta avviando percorsi formativi per Assistente Socio Ausiliario (ASA), Operatore Socio Sanitario (OSS), Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) e il corso di riqualifica ASA in OSS.

I percorsi sono tenuti da docenti professionisti del settore e con l’obiettivo di trasmettere competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. I corsi per ottenere la qualifica di ASA, OSS e ASO prevedono anche una attività di tirocinio presso realtà convenzionate. In questo modo ogni corsista potrà applicare subito quanto appreso e conoscere le realtà lavorative del territorio.

Scopri insieme a noi quali sono i nostri corsi area sanitaria e trova quello più adatto alle tue esigenze.


Corso di Operatore Socio Sanitario OSS
OSS

L’Operatore Socio Sanitario svolge le sua attività in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, di tipo socio-assistenziale, socio-sanitario, residenziali e semiresidenziali. Le attività dell’OSS sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e si esplicano in questi ambiti:

  • assistenza diretta e aiuto domestico alberghiero; 
  • intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;
  • supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Il corso ha una durata di 1000 ore di cui 450 di tirocinio.

Ecco le date e le sedi in cui puoi frequentare questo corso:


Corso Ausialiaio Socio Sanitario (ASA)
ASA

L’Ausiliario Socio Sanitario è un operatore dell’area socio assistenziale che svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psicofisico della persona e a ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana e aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali. Agisce in base alle competenze acquisite e in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale, responsabile del processo assistenziale.

Attraverso il corso di ausiliario socio assistenziale, il corsista lavora in servizi di tipo socio assistenziale e sociosanitario a ciclo diurno, residenziale o domiciliare, in collaborazione con gli operatori professionali preposti alla cura e all’assistenza della persona, in interazione con gli altri operatori del settore.

Il corso ha una durata di 800 ore di cui 350 di tirocinio.

Ecco le date e le sedi in cui puoi frequentare questo corso:


Corso di riqualifica ASA in OSS
Riqualifica ASA in OSS

Il corso riqualifica ASA in OSS fornisce le competenze professionali per diventare Operatore Socio Sanitario a chi è già in possesso di una qualifica di ASA o OTA, integrando la sua formazione con conoscenze e competenze di tipo infermieristico sanitario.

L’obiettivo è quindi quello di fornire agli allievi le competenze necessarie per svolgere la professione di OSS presso il domicilio degli assistiti, in ospedaliresidenze per anziani e altre strutture dedicate.
In altre parole, l’attività dell’operatore socio sanitario è rivolta alla persona e al suo ambiente di vita.

Il corso ha una durata di 400 ore.

Ecco le date e le sedi in cui puoi frequentare questo corso:


Corso Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO)
ASO

L’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) opera all’interno di strutture medico-odontoiatriche private e pubbliche.
Si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo, ma anche psicologico e relazionale.

Il corso ha una durata di 700 ore di cui 400 di tirocinio.

Ecco le date e le sedi in cui puoi frequentare questo corso:


Scegli il tuo corso area sanitaria, scegli il tuo futuro.

L’offerta formativa di ABF è ricca e sempre aggiornata. I nuovi corsi area sanitaria in partenza da settembre sono l’ideale per chi vuole intraprendere una carriera professionale nell’area sanitaria oppure riqualificarsi.

Puoi chiedere maggiori informazioni contattando i referenti dei progetti area sanitaria che trovi in fondo ad ogni singolo link.