I partecipanti al corso “Fashion designer base” si sono concentrati sulla moda mare e sul foulard come accessorio distintivo.
Si è recentemente concluso il corso di Fashion Designer Base con un esame che ha messo in luce la creatività e la preparazione dei partecipanti alla fine delle 70 ore di formazione. Gli allievi hanno creato un progetto completo, sviluppato a partire dal tema moda mare con un focus sull’uso del foulard come accessorio distintivo.

Un percorso dalla moodboard al capo finito
Partendo dal tema principale, i corsisti hanno sviluppato moodboard, arricchite da storytelling e ricerca di ispirazioni, che hanno guidato la scelta di colori e tessuti e la definizione del concept creativo.

Durante le lezioni, le partecipanti hanno creato una capsule collection, in cui si è sperimentato il passaggio dal bozzetto alla progettazione grafica. Le studentesse hanno progettato una grafica personale destinata a una collezione di foulard. Il lavoro ha previsto l’importazione dei disegni nel software CAD per la stampa su tessuti, con modifiche dei pattern, pulizia pixel, definizione delle dimensioni e coloritura.

Il percorso si è concluso con la stampa digitale su tessuto tramite plotter a getto d’inchiostro ad acqua, trasformando le idee in prodotti finali. Gli eleganti foulard realizzati sono stati i veri protagonisti dell’esame finale, rappresentando creatività e tecnica.



Una porta d’ingresso al settore moda
Il corso Fashion Designer Base rientra nell’offerta formativa del settore moda di ABF, che comprende anche i percorsi di Confezionamento e di Modellista. Questi corsi si rivolgono ad appassionati e aspiranti professionisti, offrendo competenze spendibili nel mondo del lavoro.
La combinazione tra teoria, pratica in laboratorio e strumenti digitali consente agli allievi di avvicinarsi a un settore dinamico e, al termine dei corsi, intraprendere un percorso nel mondo della moda.
Scopri tutti i corsi del settore moda di ABF e scegli quello più adatto a te: