- area: Moda e abbigliamento
- durata: 40 ore
- data di inizio: 01/10/2024
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 400 €
- posti previsti: 8
Dopo il nostro corso non perderai più il filo!
Un corso per “Addetto al confezionamento di capi di abbigliamento” alla portata di tutti
ABF propone, nel suo laboratorio di sartoria, un corso dedicato al confezionamento di abiti per apprendere le basi e le principali tecniche di realizzazione di semplici capi di abbigliamento.
Il corso insegna, attraverso lezioni frontali di 3 ore ciascuna, le basi della sartoria, per permettere a ciascun allievo di realizzare piccoli manufatti, attaccare un bottone o una cerniera, fare un orlo nonché riconoscere la qualità dei tessuti.
Ci sarà spazio per conoscere la macchina da cucire, dal suo funzionamento al suo utilizzo.
Obiettivi del corso
Alla fine del corso gli iscritti raggiungeranno delle competenze per quanto riguarda la sartoria, sapranno infatti:
- predisporre le macchine da cucire (es. caricamento spoline, infilatura degli aghi, programmazione del punto, ecc.) per la cucitura di prodotti di abbigliamento;
- assemblare i capi di abbigliamento attraverso la cucitura a macchina o a mano;
- selezionare le tipologie dei punti sulla base delle caratteristiche del tessuto e della tipologia di cucitura da realizzare;
- effettuare l’ultimazione del capo rifinendolo e stirandolo sulla base delle prove di vestibilità effettuate.
Requisiti d’accesso
Per poter accedere al corso è necessario avere una buona conoscenza della lingua italiana.
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Modalità di svolgimento
Il corso ha una durata complessiva di 40 ore. Le lezioni si svolgeranno presso la sede ABF di Bergamo, in via Monte Gleno 2, per due incontri settimanali, in orario pomeridiano.
Le lezioni teoriche si terranno in aula mentre quelle pratiche nel laboratorio di sartoria.
Ulteriori informazioni
Per ottenere l’attestato di partecipazione è richiesta una frequenza pari ad almeno il 75% delle ore totali. Al termine del corso è previsto l’esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di competenza.
È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.
I disoccupati dai 16 ai 65 anni possono accedere gratuitamente al corso, se in possesso dei requisiti del Programma GOL.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni sul corso non esitate a contattarci allo 035.3693736 o mandate una mail a formazione.bergamo@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO
Scopri se hai diritto alla gratuità
Il Programma GOL si rivolge a disoccupati dai 16 ai 65 anni: scopri di più e chiedi di diventare un beneficiario del Programma GOL.