Dal 7 al 15 novembre puoi acquistare un libro in una delle librerie gemellate e donarlo alla nostra scuola per arricchire la biblioteca scolastica e avvicinare gli allievi alla lettura.

#ioleggoperché: libri per le biblioteche scolastiche

Dal 7 al 15 novembre 2026 torna #ioleggoperché, il progetto nazionale promosso dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per sostenere la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. L’iniziativa coinvolge scuole, librerie, famiglie e cittadini, invitandoli a contribuire concretamente alla diffusione della lettura attraverso la donazione di libri.

ABF Bergamo partecipa al progetto: dal 7 al 15 novembre, chiunque lo desideri potrà acquistare un libro in una delle librerie gemellate e donarlo alla nostra sede.

Un gesto semplice per mettere a disposizione dei nostri allievi nuovi libri da leggere, consultare e condividere, ampliando la raccolta della biblioteca scolastica.

Una biblioteca che cresce insieme ai nostri allievi

Per ABF Bergamo, partecipare a #ioleggoperché significa arricchire le risorse a disposizione dei ragazzi durante il loro percorso formativo. La biblioteca scolastica è uno spazio in cui scoprire nuove storie, approfondire argomenti e sviluppare interessi personali, anche al di fuori delle attività didattiche.

Ogni libro può stimolare la curiosità, alimentare la fantasia e aiutare gli allievi a conoscere punti di vista diversi. Per questo, ampliare la biblioteca significa rendere disponibili nuovi strumenti per imparare, riflettere e coltivare il piacere della lettura.

L’iniziativa coinvolge anche il territorio: cittadini, famiglie e librerie possono contribuire insieme alla crescita della biblioteca di ABF Bergamo.

Come donare un libro ad ABF Bergamo

Dal 7 al 15 novembre 2026, puoi contribuire anche tu alla crescita della nostra biblioteca. Ti basta recarti in una delle librerie gemellate, scegliere un libro e acquistarlo per donarlo ad ABF Bergamo.

Ecco le librerie aderenti:

  • Palomar – Via Angelo Mai, Bergamo
  • Libreria Ubik – Via Borgo Santa Caterina, Bergamo
  • Incrocio Quarenghi – Via Quarenghi, Bergamo
  • La Feltrinelli Village – Centro Commerciale Curno
  • Giunti al Punto – Oriocenter

Ogni libro donato contribuirà ad ampliare la raccolta a disposizione dei nostri allievi, offrendo loro nuove letture da scoprire e condividere.

Un libro donato arricchisce la biblioteca di ABF

La crescita di una biblioteca scolastica passa anche attraverso piccoli gesti di partecipazione. Con #ioleggoperché, ciascuno può contribuire a rendere i libri più accessibili ai ragazzi e a sostenere il valore della lettura nel loro percorso di formazione.

Dal 7 al 15 novembre, scegli un libro e donalo ad ABF Bergamo: contribuirai ad arricchire la nostra biblioteca e a portare nuove storie tra i banchi di scuola.

Articolo a cura di: Ufficio Comunicazione ABF