A partire da gennaio quattro incontri formativi per i nostri ragazzi del percorso di meccatronica.

L’azienda

Aesys Spa, con sede legale a Brusaporto (BG), è un’azienda leader mondiale specializzata nei sistemi di comunicazione e nelle tecnologie di visualizzazione e che da diverso tempo impiega le proprie forze in prodotti e soluzioni di alta qualità. Gli elementi pilastro su cui si fonda l’azienda sono:

  • Progettazione elettronica: durante la progettazione l’integrità del segnale è continuamente controllata, con il fine ultimo della sostenibilità ambientale e della ricerca costante di soluzioni per la riduzione del consumo energetico
  • Produzione meccanica: utilizzo di tecnologia robotica con laser ad alta precisione
  • Produzione elettronica: uso di avanzati software analitici 3D per garantire un montaggio ottimale
  • Assemblaggio e assistenza: le squadre di assemblaggio montano tutti i componenti necessari per dare vita al display
  • Sviluppo software: permette una maggiore e più funzionale comunicazione tra i dispositivi targati Aesys
Il progetto

Il progetto in collaborazione con Aesys Spa si estende su quattro incontri che hanno l’obiettivo di avvicinare ancora di più gli allievi alla meccatronica e ai vari strumenti che la disciplina può offrire. I ragazzi, grazie all’aiuto di Marco, capo-reparto, e di Noemi, HR, avranno l’occasione di toccare con mano e fare pratica con dispositivi e apparecchi di alta qualità e le indicazioni precise degli esperti di Aesys.

Lunedì 15 gennaio 2024

Dopo una breve spiegazione teorica sui principali strumenti di lavoro per un cablatore, il tema principale su cui si è concentrato l’incontro è stato il cablaggio in tutte le sue forme. Con cablaggio si intende un complesso di cavi, connettori, prese terminali, pannelli di permutazione, cavi di raccordo che insieme servono a trasportare energia e segnali elettrici all’interno di un sistema. Il cablaggio è utilizzato in diversi contesti e settori, tra cui l’edilizia, l’automotive e l’elettronica. Successivamente i ragazzi di prima meccatronica, accompagnati dal prof. Roncalli, hanno avuto la possibilità di sperimentare le modalità di installazione di puntalini o morsetti, importanti per mantenere l’ordine e la sicurezza del sistema. Tra gli strumenti utilizzati abbiamo la pinza cembre per puntalini, la forbice da elettricista, lo spelafili e le cassette con puntalini e capicorda indispensabili per il cablaggio elettrico.

Lunedì 11 marzo 2024

Durante il secondo incontro i ragazzi di ABF Curno hanno partecipato ad una lezione dedicata alla lettura e comprensione degli schemi meccanici ed elettrici, con particolare attenzione agli schemi relativi alla piastra fornita da Aesys. Gli schemi meccanici forniscono una rappresentazione visuale delle parti fisiche di un sistema. Attraverso simboli standardizzati è possibile identificare i componenti, le loro relazioni spaziali e le connessioni fisiche. Durante la lezione, i ragazzi hanno potuto vedere da vicino gli schemi meccanici della piastra di Aesys, imparando a riconoscere e interpretare i simboli che rappresentano i componenti meccanici essenziali. Gli schemi elettrici, invece, sono cruciali per comprendere il flusso di corrente e le connessioni tra i componenti elettronici. Nel corso della lezione si sono concentrati sull’analisi degli schemi elettrici esaminando attentamente le interconnessioni dei circuiti, identificando i simboli dei vari componenti elettronici, e analizzando le specifiche relative a tensione e corrente.

I prossimi incontri

Gli appuntamenti con Aesys non terminano qui! Ecco le altre giornate in programma e gli argomenti che verranno trattati:

  • maggio: messa in pratica di quanto visto negli incontri precedenti attraverso il cablaggio della piastra