Sabato 28 ottobre nella sede di ABF Curno si è tenuto il seminario conclusivo del progetto Youth Skills.

Descrizione del progetto

Youth Skills è un progetto che nasce grazie all’Ambito Territoriale di Dalmine, al supporto di Regione Lombardia e di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ed è stato uno tra i vincitori del bando regionale Restart Future. Gli obiettivi che si pone sono vari e differenti: primo tra tutti avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso iniziative di orientamento scolastico, in modo tale da renderli protagonisti del processo scuola-lavoro, in un’ottica di crescita personale e professionale e di miglioramento continuo.

Nella sede di ABF Curno si è svolto l’evento conclusivo di Youth Skills, frutto di un’importante azione collettiva di 17 comuni: Dalmine, Azzano San Paolo, Stezzano, Comun Nuovo, Verdellino, Zanica, Mozzo, Urgnano, Curno, Lallio, Treviolo, Osio Sopra, Osio sotto, Levate, Boltiere, Ciserano e Verdello. È stata un’occasione significativa per vedere coinvolti in prima persona le istituzioni scolastiche e – soprattutto – gli Enti di Formazione Professionale, insieme per consentire ai ragazzi di sviluppare competenze e soft skills da mettere in gioco in ambito lavorativo, oltre che nelle attività quotidiane.

“Sono contento della nostra collaborazione per progetti di questo tipo. È così che capiamo quali sono i nostri obiettivi e il senso di quello che facciamo. Questo Centro sia anche un luogo dove ogni ragazzo possa essere protagonista”

Giuseppe Pezzoni, Presidente del CdA di ABF.

La promozione del protagonismo giovanile è stata una tematica centrale e molto sentita durante il seminario conclusivo del progetto, che ha messo in evidenza fondamentali questioni come l’orientamento, il rafforzamento delle competenze, lo sviluppo delle soft skills e l’attenzione alle fragilità.

Tra gli ospiti presenti Lucio de Luca, Vicepresidente di ANCI Lombardia e Carmen Russo, Direttrice del Sistema Coordinato Rete Regionale Informagiovani.


La nuova proposta “Giovani Supereroi”

In seguito al successo del progetto Youth Skills, è in corso la pianificazione di un altro nuovo progetto “Giovani supereroi”, finanziato dal nuovo bando e capitanato dalla cooperativa L’Impronta: numerosi gli attori coinvolti, servizi e assessori che potranno avere l’occasione di attivare nei vari territori iniziative rivolte alla comunità e al sociale, ma soprattutto destinate alla partecipazione e al protagonismo giovanile.

Nel nuovo programma ci sarà anche l’avvio di tre Informagiovani: servizi di orientamento e d’informazione offerti alla comunità giovanile per indirizzarla nelle scelte importanti riguardanti il loro futuro scolastico e/o lavorativo. È inoltre un’ottima occasione per trovare nuove opportunità di volontariato e mobilità internazionale.

Oltre alla presenza dei nostri ragazzi dei corsi Automotive e Meccatronico, il catering è stato gestito dagli allievi della sede di Bergamo.