Dal primo al quarto anno: tutte le informazioni utili per il primo giorno di scuola

Nella seconda settimana di settembre numerosi studenti riempiranno le aule di ABF, per alcuni sarà la prima volta, mentre per altri sarà l’ultimo primo giorno di scuola

Dopo un’estate di relax e divertimento, è tempo di tornare sui banchi di scuola per un nuovo capitolo di apprendimento e crescita. Questo è un momento emozionante per i ragazzi del primo anno, mentre per i più grandi, è un’opportunità per continuare a coltivare le loro passioni nell’ambito della carrozzeria, meccanica e meccatronica.

L’inizio delle lezioni è un momento cruciale, poiché segna l’inizio di una nuova avventura scolastica per i ragazzi del primo anno e la ripresa delle attività per quelli più grandi. È il momento di preparare zaini e materiali, di fare nuove amicizie e di accogliere sfide professionali entusiasmanti.

Per favorire una transizione agevole, le date di inizio delle lezioni sono state pensate in modo da offrire un’accoglienza dedicata sia ai nuovi arrivati che ai veterani. Nell’articolo seguente, troverete informazioni dettagliate sulle date e gli orari specifici per ciascun gruppo, così come i materiali necessari per iniziare con il piede giusto.

Siamo entusiasti di vedere tutti voi a scuola, pronti per imparare, crescere e affrontare sfide stimolanti. Che questo nuovo anno scolastico sia ricco di successi e realizzazioni per ciascuno di voi!


Le classi prime e seconde carrozzeria, meccanica e meccatronica

I primi ad iniziare saranno gli alunni frequentanti le classi prime e seconde, la loro entrata in aula avverrà il 12 settembre e riempiranno le classi di ABF dalle 8:00 alle 14:00.

Coloro che entreranno per la prima volta nella nostra sede di Curno verranno guidati all’interno delle aule e dei laboratori della scuola per una visita conoscitiva della sede. Dopo la conoscenza degli spazi i professori proporranno dei giochi di presentazione volti a sciogliere il ghiaccio e l’ansia del primo giorno di scuola superiore!

Non è necessario nessun materiale particolare per il primo giorno e non è necessario sovraccaricarsi di libri e di portare il pc (richiesto durante l’anno), è sufficiente portare un’agenda in cui segnare gli orari delle lezioni della settimana, un astuccio con l’occorrente di cancelleria per scrivere e un quaderno, a quadretti o a righe, nel caso ci siano attività che richiedono l’uso di fogli.

I libri di testo degli alunni di prima, necessari per frequentare l’anno scolastico, possono essere trovati all’interno di questo documento.


Le classi terze e quarte carrozzeria, meccanica e meccatronica

Coloro che, invece, sono in dirittura d’arrivo per la fine del percorso scolastico inizieranno le lezioni il 14 settembre dalle 8:00 alle 12:00.

Per loro, ormai veterani di ABF, non è necessaria una visita guidata e una giornata di presentazione. Nonostante ciò, anche per loro è consigliato, salvo direttive diverse da parte dei professori, avvalersi di agenda, quaderno e astuccio!


Buon Anno Formativo a tutti!

ABF non vede l’ora di vedere le aule scolastiche e i corridoi pieni di alunni e augura a tutti un buon anno scolastico sperando che i nuovi iscritti possano, all’interno delle aule, trovare esperienze, amicizie e conoscenze! Per coloro che, invece, frequenteranno l’ultimo anno, ABF ringrazia per la fiducia e per essere stati compagni durante questo incredibile viaggio.

Durante l’anno scolastico verranno caricate numerose fotografie per documentare l’attività degli alunni all’interno delle pagine ufficiali sui Social Network: Instagram e Facebook

Buona fortuna!

Vi lasciamo con un video realizzato da un ex allievo del percorso di Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore, nel quale ci racconta la sua avventura, le emozioni e le competenze acquisite negli anni.

Per qualsiasi informazione contattare la segreteria studenti al numero 035/614466 o all’indirizzo di posta elettronica curno@abf.eu.