Il Tecnico meccatronico dei veicoli a motore sostenibili è una figura professionale altamente specializzata in attività di manutenzione, riparazione, installazione, assistenza tecnica ed operativa.

Il mondo del lavoro richiede figure preparate e costantemente aggiornate rispetto alle soluzioni più innovative, per garantire supporto tecnico, qualità delle prestazioni e servizi avanzati di manutenzione.

Le aziende cercano tecnici in grado di applicare le conoscenze tecnologiche specifiche della meccatronica per mezzi di traporto utilizzati in ambito commerciale e/o industriale.

Il corso

Il percorso offre l’opportunità di completare e/o integrare studi, conoscenze ed esperienze in ambito meccanico ed elettronico e la possibilità di acquisire competenze per l’applicazione e del controllo di sistemi e processi ad elevato grado di automazione e integrazione, coniugando sinergicamente più discipline, direttamente e con il supporto dell’azienda.

Moduli formativi

  • Economia e organizzazione aziendale – Il modulo fornisce le conoscenze teoriche di base per comprendere la struttura organizzativa di un’azienda.     
  • Comunicazione in ambito lavorativo (lingua italiana e lingua inglese) – Il modulo fornisce le competenze necessarie a rendere la comunicazione efficace e utilizzarla come strumento strategico.
  • Matematica applicata e statistica – Il modulo propone lo studio di tecniche e conoscenze matematiche applicate ad altri campi scientifici e tecnici e l’applicazione della statistica al settore professionale.  
  • Diagnosi e assistenza – Il modulo fornisce le competenze necessarie ad effettuare e gestire interventi di diagnosi e manutenzione. 
  • Sistemi elettrici e ibridi – Il modulo fornisce le conoscenze tecniche ed operative per effettuare interventi di riparazione, sostituzione componenti e manutenzione su sistemi elettrici e ibridi montati su veicoli.
  • Sistemi GPL e a metano – Il modulo mira a sviluppare le competenze necessarie per lo svolgimento in autonomia di interventi di installazione e/o manutenzione di impianti a gas GPL e metano su veicoli.
  • Tecniche di revamping e retrofitting – Il modulo riguarda l’insegnamento di una serie di operazioni e procedure sofisticate e complesse che permettono di allungare la vita produttiva di una macchina ripristinandone le prestazioni o migliorandola rispetto ai valori di partenza.
  • Sistemi ADAS – Il modulo è focalizzato sulla presentazione e sul corretto intervento dei principali sistemi ADAS (dispositivi di sicurezza attiva).

Il percorso prevede al suo termine una prova finale, a seguito della quale verrà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore riconosciuto in ambito nazionale e comunitario.

IFTS in apprendistato di primo livello

Il corso si colloca nel segmento di offerta formativa degli IFTS, corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Si tratta di percorsi di livello post-secondario/post-diploma ancora poco conosciuti, ma molto validi in termini di efficacia formativa ed occupazionale. Dall’ultima indagine risulta, infatti, che il tasso occupazione al termine della formazione è circa dell’83%.

Si tratta di corsi che, per struttura rispondono in tempi rapiti e modi adeguati alla domanda delle aziende che necessitano di inserire figure altamente qualificate in possesso di competenze tecniche specifiche e specialistiche aggiornate proprie dei processi lavorativi che caratterizzano l’economia regionale.

Si tratta di percorsi formativi gratuiti, finanziati da Regione Lombardia grazie al Fondo Sociale Europeo, che prevedono azioni di accompagnamento, consulenza e macthing per assunzione in azienda tramite contratto di apprendistato di primo livello o apprendistato art. 43.

Alle persone interessate vengono offerti un impiego e un contratto di lavoro e la possibilità di fare esperienza nel settore di interesse, alternando al lavoro momenti formativi tecnici e laboratoriali presso le strutture di ABF.

La rete tra istituzioni ed aziende

Una delle principali caratteristiche dei corsi IFTS è data dalla condivisione del progetto formativo. Far sì che soggetti come l’Università, gli enti scolastici, le imprese lavorino insieme nella stessa direzione, rende i corsi IFTS espressione concreta di un legame virtuoso tra attività economiche, territorio e sistema dell’istruzione e formazione professionale.

ABF crede che il percorso IFTS nel settore meccatronico sia un corso al passo con i tempi affinché possa dare un futuro professionale adeguato ai giovani.

Info e iscrizioni

ABF Trescore via D. Chiesa, 12
lavoro.trescore@abf.eu – tel. 035/940092