Sono stati consegnati a Trescore Balneario i primi orti in cassetta previsti dal progetto “Giro-Tondo”, iniziativa finanziata dalla Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, che ABF – Azienda Bergamasca Formazione sta realizzando al fine di qualificare l’educazione degli studenti al ciclo della natura e alla stagionalità dei prodotti, apprendendo il valore del cibo e l’importanza di contrastare lo spreco.

Le cassette sono state progettate e preparate dai ragazzi dei Percorsi personalizzati per allievi con disabilità all’interno del laboratorio di falegnameria, sotto la supervisione del Prof. Giancarlo Capitanio.

Il progetto prevede che le cassette vengano consegnate nelle scuole secondarie di I° grado che desiderano aderire all’iniziativa e che vengano allestite per diventare degli orti direttamente dagli studenti. I ragazzi pianteranno lippia, timo, origano, borragine,  melissa, menta  e rucola, tutti ingredienti tipici anche delle zone bergamasche che nella seconda fase del progetto diventeranno ingredienti di un menù speciale.  Si passerà quindi dalla fase di coltivazione a quella di trasformazione.

L’intervento è gestito da un erborista esperto che affronta vari temi, tra cui:

–          Mondo Vegetale ed Ecosistemi – Una maniera nuova per parlare del mondo vegetale e di come l’uomo ha imparato a sfruttarlo per produrre cibo. Un viaggio tra specie e mondi

–          Agricoltura Biologica e Sostenibile: Ecosistemi e non Insieme Di Piante – pratiche che mirano a far integrare l’uomo con gli ecosistemi con cui viene a contatto. Cosa significa biologico e l’importanza dell’agricoltura sostenibile.

–          Territorialità – Un’incredibile varietà di microambienti che determinano le piante e le specialità culinarie del nostro territorio.

L’iniziativa è aperta a tutte le scuole secondarie di 1° grado della provincia di Bergamo. In caso di interesse e per ricevere maggiori informazioni, invitiamo a contattare il referente del progetto – Prof. Andrea Messina – email: andrea.messina@abf.eu – te. 035 940092.