I docenti tornano ad essere studenti per un pomeriggio di divertimento

“Mettetevi nei panni dell’altra persona e allora saprete perché pensa certe cose e compie determinati atti.”

Elbert Green Hubbard

Primo esperimento di team building tra docenti e allievi

Mercoledì 23 Marzo 2023, presso i laboratori della sede di ABF Bergamo, abbiamo voluto dare vita ad un progetto sperimentale di Team Building diverso dal solito, proponendo uno scambio di ruoli tra allievi e docenti.

Prima di iniziare, occorre però comprendere meglio che cosa si intende per Team Building e perché è così importante iniziare i nostri allievi a questo genere di iniziative. Il team building comprende tutte quelle attività dirette a favorire la comunicazione e a stabilire un clima di fiducia e di collaborazione tra i componenti di un gruppo, in modo da poter lavorare in serenità e poter imparare dai propri compagni e colleghi.

Lo scambio di ruoli

In un pomeriggio diverso dal solito, dunque, gli studenti di Moda, Estetica, Acconciatura, Cucina e Informatica hanno assunto il ruolo di docente e hanno avuto l’opportunità di insegnare ai professori delle altre discipline. I docenti, a loro volta, si sono messi in gioco e sono tornati dietro ai banchi di scuola per imparare tutto quello che i propri studenti avevano loro da insegnare.

In un percorso professionale ed estremamente pratico come quello che proponiamo in ABF, crediamo sia importante far capire agli studenti la posizione del docente. Dall’altra parte però, è anche giusto che i docenti stessi riescano a mettersi in gioco immedesimandosi nel ruolo degli allievi. In questo modo, studenti e docenti possono migliorarsi divertendosi e, allo stesso tempo, si punta a garantire un’esperienza didattica altamente formativa e professionalizzante.

La pratica fa da maestro

I professori hanno avuto la possibilità di scegliere in quale laboratorio partecipare per svolgere diversi tipi di attività:

  1. In cucina si sono concentrati sulla preparazione di tre ricette: un cuore di capesante con crema di finocchi e sentore di arancia, la fregula sarda alle arselle e bottarga ed il filetto di ombrina boccadoro con patate schiacciate al basilico, olive taggiasche e granella di pistacchi.
  2. Ad estetica le professoresse si sono dedicate al perfezionamento delle loro tecniche di make-up sulle loro allieve.
  3. In pasticceria invece hanno sfornato deliziosi biscotti e panificati di diversi gusti e sapori.
  4. Nel laboratorio di informatica hanno imparato come programmare un sito, analizzato i vari componenti dei pc e hanno con successo costruito dei piccoli circuiti elettronici.
  5. Infine nel corso di moda i professori hanno avuto modo di migliorare, con la pratica, la loro manualità con la macchina da cucire.
…e questo è solo l’inizio!

Lo scambio di ruoli in questo primo esperimento di Team Building è stato un successo: studenti e docenti si sono divertiti e hanno portato a casa un’esperienza in più che sicuramente contribuirà in modo positivo al proprio percorso professionale. Per questo motivo, stiamo già lavorando ad altri progetti simili per permettere a tutti quanti in ABF di mettersi in gioco e di poter imparare divertendosi.

In ABF non ci fermiamo mai, quindi…STAY TUNED!