ABF ha un nuovo tirocinio d’eccellenza. Prosegue la collaborazione tra ABF e l’Università di Bergamo con il costante avvio di tirocini in diversi ambiti. Da dicembre è stato avviato anche quello con Scienze della Comunicazione, divenuto in 5 mesi nuovo tirocinio d’eccellenza

È da diversi anni che ABF accoglie tirocinanti dell’Università cittadina che scelgono di svolgere un periodo di stage al termine del loro percorso di studi. Da quasi 10 anni infatti le varie sedi di Azienda Bergamasca Formazione ricevono studenti proveniente da tutto il dipartimento di Scienze Umane e Sociali: Scienze dell’Educazione, Scienze pedagogiche, Psicologia e la laurea magistrale di Psicologia clinica. Dallo scorso dicembre ABF accoglie anche studenti provenienti da un altro percorso di studi: la facoltà di Scienze della Comunicazione.

Il tema della comunicazione 

Negli ultimi anni Azienda Bergamasca Formazione, conscia del valore sempre crescente del tema, ha investito risorse e personale sul tema della comunicazione. La nascita del nuovo sito internet, l’attenzione e la cura dei contenuti social, il coordinamento e la formazione continua delle risorse umane coinvolte sono alcuni degli elementi e delle strategie che si è scelto di attuare per essere sempre più a contatto diretto con gli utenti e connessi in un mondo che lo richiede costantemente. È alla luce di questa volontà generale che ABF ha scelto di introdurre anche questo nuovo tirocinio. 

Danilo Caccia, coordinatore dei tirocinanti e responsabile del loro inserimento, ci ha parlato della scelta di ABF di aprire le sue porte anche a questa facoltà, “consapevole che esiste una oggettiva difficoltà nel trovare aziende disposte ad ospitare tirocinanti a causa del periodo difficile che stiamo attraversando”. 

Il primo tirocinio di Scienze della Comunicazione in ABF

Danilo Caccia prosegue raccontando quello che è stato il primo tirocinio di Scienze della Comunicazione che è iniziato a dicembre con Valentina Gelmi presso la sede di Clusone per un totale di 125 ore. Durante il periodo di stage,

“i tirocinanti scoprono tutte le fasi di produzione dei contenuti per i social aziendali, dall’approvvigionamento informativo alla costruzione di grafiche adatte alla pubblicazione; una buona parte dell’attività si rivolge alla realizzazione di news e contenuti per il sito internet, attraverso l’utilizzo della piattaforma WordPress, con conseguente incontro col mondo della SEO e del SEM. Inoltre, gli studenti dell’Università vengono attivamente coinvolti nelle riunioni di coordinamento del settore comunicazione che si svolgono ogni due settimane presso la sede centrale di Bergamo.”

Valentina Gemi ci ha raccontato cosa ha rappresentato questo periodo di formazione sul campo per il suo percorso di studi:

“Questo tirocinio è stato il mio primo approccio pratico al mondo della comunicazione e mi ha dato l’opportunità di sperimentare in modo concreto ciò che in università ho studiato. ABF è un piccolo grande mondo ed ho avuto la fortuna di assistere ad un grande cambiamento relativamente alla comunicazione interna ed esterna”.

Oltre agli aspetti prettamente tecnici, la studentessa ha posto l’attenzione anche sul rapporto con il suo tutor di tirocinio, Danilo Caccia che

“è sempre stato presente e disponibile nel farmi apprendere nel miglior modo tutto ciò che fosse indispensabile e utile da sapere, dalla programmazione dei post alla stesura degli articoli, alla pubblicazione dei corsi e moltissimo altro. Anche la direttrice di ABF Clusone, Martina Carrara, mi ha accompagnata in questo percorso, dandomi la possibilità di praticare quello che fino ad allora avevo studiato.”


Proprio per la positività dell’esperienza svolta, Valentina ha deciso di svolgere la sua tesi di laurea proprio sul tirocinio.

“Racconterò le dinamiche vissute e gli strumenti utilizzati nelle azioni di comunicazione in ABF.”

Per portare a termine la tesi, la studentessa comincerà presto un secondo tirocinio dedicato. Tutto lo staff ABF è felice di continuare a lavorare con lei.

ABF sede di tirocinio d’eccellenza

La qualità dei contenuti del Piano Formativo proposto agli studenti e delle comunicazioni tra l’Ateneo e l’Azienda hanno contribuito a fare di ABF una sede di tirocini di eccellenza. Federica Guerini, responsabile dei tirocini per l’Università spiega in cosa consistono questi tirocini. Essi sono

“destinati a studenti con una media pari o superiore a 26/30, nell’ambito di un progetto formativo caratterizzato da una maggiore ampiezza e continuità di intenti”.

Una motivazione ancora più forte c’è anche per gli studenti selezionati da ABF che si vedranno riconosciuto nel proprio piano degli studi, non un semplice tirocinio curricolare, bensì, per l’appunto, un tirocinio di eccellenza, fiore all’occhiello nell’ambito del percorso di formazione universitaria.
La docente continua descrivendo l’opportunità per lo studente:

“il tirocinante avrà modo di sviluppare competenze nella gestione dei social media aziendali, del lavoro in team work aziendale e di coordinamento tra più sedi di una stessa azienda. Avrà inoltre l’occasione di sviluppare una conoscenza critica delle diverse modalità comunicative (interne e rivolte al cliente). Ricorso allo smartworking per la gestione remota dei social media aziendali. Il tirocinante sarà messo all’opera nel processo di realizzazione dei post per le diverse piattaforme di social media e nella gestione dei caricamenti informazioni sul sito istituzionale.”

Si occuperà infatti di attività che spazieranno dalla realizzazione del visual alla strutturazione del copy dei post, dalla gestione delle richieste che pervengono nelle varie piattaforme alla creazione del piano editoriale, dall’uso di WordPress alla logica di SEO. 

Per ABF è motivo di orgoglio essere divenuti in soli 5 mesi sede di tirocinio d’eccellenza. I centri dell’azienda sono pronti ed entusiasti di accogliere i nuovi tirocinanti.

Per info contattaci al seguente indirizzo mail: danilo.caccia@abf.eu.