Nuovo anno, nuovo libretto ABC con tutti i corsi in partenza da gennaio 2026!
Dopo il successo delle precedenti edizioni, prosegue la collaborazione tra ABF, Biblioteca di Treviglio e CPIA per promuovere la formazione per adulti sul territorio della bassa bergamasca.
ABC: i corsi per tutti!
Nel 2022 gli enti del territorio di Treviglio si sono uniti per realizzare il progetto “ABC: i corsi per tutti”: A come ABF, B come Biblioteca, C come CPIA2. Si tratta di corsi professionalizzanti e amatoriali, in presenza e online, gratuiti e a pagamento.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, i tre enti si uniscono anche quest’anno per proporre un ampio catalogo di corsi di formazione. Sono diversi i corsi in programma nei prossimi mesi, rivolti sia ai giovani e sia agli adulti, che cercano di soddisfare gli interessi di tutti.
I numeri del 2025
Il 2025 è stato un anno di consolidamento e crescita. Azienda Bergamasca Formazione ha confermato il trend positivo, rafforzando i corsi finanziati dal programma GOL: ben 172 persone formate, con un incremento del 18% rispetto al 2024.
Si è registrato un aumento anche nell’offerta amatoriale. Sono stati introdotti nuovi percorsi nel settore ristorazione e corsi trasversali come giapponese e taglio e cucito. Per quest’ultimo, rispondendo alla forte richiesta del territorio, ABF ha erogato 10 edizioni. In totale, abbiamo raggiunto 197 corsisti (il 19% in più rispetto all’anno precedente).
Anche per il CPIA di Treviglio il bilancio è estremamente positivo, 326 persone formate di cui 162 corsisti di lingue e 164 per competenze digitali. Complessivamente si contano nel 2025 quasi 900 persone formate.

I corsi professionalizzanti attivati sono stati 30, che hanno consentito di formare quasi 250 persone: risultato raggiunto grazie al Programma GOL e al supporto nella ricerca attiva del lavoro da parte di operatori specializzati.
Per quanto riguarda ABF ottimo riscontro anche per i corsi di lingua inglese su tutti i livelli, dal base fino al B2, con 62 iscritti. 162 invece sono i corsisti formati dal CPIA per le lingue, di cui 81 solo nell’online.
Sul fronte degli amatoriali, “taglio e cucito” e i corsi di ristorazione da 15 ore hanno conquistato diversi corsisti che hanno portato in laboratorio il loro entusiasmo e voglia di imparare!
I corsi in partenza nel 2026
Per il nuovo anno formativo, ABF rafforza la propria offerta per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, consolidando i percorsi esistenti e introducendo nuove proposte. Accanto alla consolidata offerta nel settore Horeca, rivolta a disoccupati e appassionati, trovano spazio alcune novità nell’area delle competenze digitali.
Debuttano i corsi sull’Intelligenza Artificiale, strutturati in due moduli: “Intelligenza Artificiale in… AIuto”, dedicato alla comprensione del funzionamento, delle opportunità e dei rischi dell’IA, e “Intelligenza Artificiale in… pratica”, con un taglio operativo orientato all’utilizzo concreto di questi strumenti nella vita quotidiana e professionale. A maggio partiranno anche i corsi di Excel Base e Intermedio, pensati per rafforzare le competenze informatiche in ambito lavorativo.
L’offerta dedicata alla cucina si amplia con nuove proposte, tra cui serate a tema sulla cucina vegetariana e sulla pasta fresca. Il settore alimentare si arricchisce inoltre con il nuovo corso professionalizzante di American Bartender, un percorso di 30 ore focalizzato su free pouring, conteggio mentale e tecniche di miscelazione per una gestione efficiente del bancone.
Proseguono i percorsi del programma GOL, con corsi che spaziano dal settore Horeca all’area amministrativa, e tra le novità dell’anno anche il corso di fotografia base.
Il CPIA continuerà a offrire sul territorio corsi di competenze digitali, dall’uso consapevole dello smartphone fino all’accesso alla sanità digitale.
L’offerta continua!
L’offerta non si chiude qui: i corsi in programma per i prossimi mesi sono veramente numerosi e il catalogo è in costante aggiornamento!
Sulla pagina dedicata è possibile consultare tutti i corsi in partenza e le novità dedicate a bambini, giovani e adulti.
Dove trovare il libretto ABC?
Una copia cartacea consultabile è disponibile in biblioteca o presso le sedi di Abf e Cpia2. È possibile vedere tutta l’offerta anche scaricando la versione digitale cliccando qui sotto.
Contatti
Per avere maggiori informazioni o iscriversi a un corso potete contattare il team di ABF Treviglio al seguente numero 0363.1925677 oppure scrivere una mail a formazione.treviglio@abf.eu.