- area: Pasticceria e panetteria
- durata: 76 ore
- data di inizio: 16/10/2023
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 600 €
- posti previsti: 12

La pizza: un patrimonio UNESCO che piace davvero a tutti
Corso di pizzaiolo per apprendere le basi e le principali tecniche di realizzazione della pizza
Il pizzaiolo si occupa della realizzazione di pizze, calzoni, focacce e altri prodotti da forno, operando sull’intero processo della lavorazione nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza alimentare. In particolare, egli prepara impasti maneggiando gli ingredienti, segue e controlla il processo di lievitazione, porziona e spiana la pasta, predispone gli ingredienti per la farcitura, farcisce pizze, calzoni e focacce secondo le indicazioni dei clienti, segue e controlla il processo di cottura, organizza il magazzinaggio e la confezione delle materie prime.
Contenuti del corso
Durante le lezioni del corso pizzaiolo verranno affrontati i seguenti temi:
- normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP);
- preparazione e lievitazione dell’impasto da pizza;
- predisposizione di pizze e focacce per la cottura;
- predisposizione di prodotti per farcire e condire;
- laboratorio di pizzeria: produzione di pizza tradizionale, pane a base d’impasto per pizza, pizze e focacce in teglia;
- fenomeni fisici di cottura dei prodotti da forno;
- cottura di pizze e focacce.
Informazioni sul corso di pizzaiolo
Requisiti d’accesso
Per poter accedere al corso di pizzaiolo è richiesta la maggiore età alla data di inizio del corso ed una buona comprensione della lingua italiana.
Modalità di svolgimento
Durante le lezioni i corsisti usufruiranno dei laboratori di panetteria e pizzeria, dotati di tutte le attrezzature necessarie.
Il corso ha una durata complessiva di 76 ore, le lezioni si svolgeranno per tre giorni a settimana: lunedì e martedì dalle 17.30 alle 21.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30.
È richiesta un frequenza pari ad almeno il 75% delle ore totali e al termine del corso è previsto un ultimo incontro per lo svolgimento dell’esame finale, previo superamento del quale verranno rilasciati:
- attestato di competenza
- attestato di HACCP.
Il corso di Pizzaiolo è gratuito per gli aventi diritto
Il corso può essere gratuito per disoccupati dai 16 ai 65 anni con i requisiti previsti dal Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori). Clicca sul link in fondo alla pagina per scoprire se hai i requisiti per accedere al Programma GOL.
Certificazione
Attestato di competenze ai sensi del Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP), rilasciato previo superamento della prova finale.
Al termine del corso, a superamento dell’esame, viene rilasciato un Attestato di Competenze.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni su questo corso non esitate a contattarci allo 0363.1925677 o mandate una mail a formazione.treviglio@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO
Scopri se hai diritto alla gratuità
Il Programma GOL si rivolge a disoccupati dai 16 ai 65 anni: scopri di più e chiedi di diventare un beneficiario del Programma GOL.