L’importanza di uno stile di vita sano promosso dai nostri allievi. Ecco perché è fondamentale!

Cos’è AIRC?

AIRC opera da più di 50 anni a sostegno della ricerca oncologica; nata a Milano su iniziativa di un gruppo di scienziati, tra cui Umberto Veronesi, rappresenta oggi una realtà di portata nazionale con 17 comitati regionali 4.500.000 sostenitori. Tra le iniziative più note di AIRC rientrano le azalee della ricerca e le Arance della Salute, che da più di 30 anni animano le piazze italiane.

Grazie alla raccolta fondi AIRC finanzia progetti di ricerca e borse di studio per giovani laureati impegnati negli studi di oncologia.

L’iniziativa dei nostri ragazzi

Anche quest’anno gli allievi dei nostri percorsi personalizzati hanno aderito all’iniziativa “Cancro io ti boccio”, promossa dall’AIRC per diffondere a scuola le conoscenze sugli stili di vita sani e sul significato della ricerca.

Nell’ambito del progetto i ragazzi hanno allestito presso il mercato settimanale di San Giovanni Bianco un gazebo dedicato alla vendita delle Arance della Salute. In vendita, oltre alle arance rosse anche vasetti di miele millefiori e di marmellata di arancia.

Durante la mattinata sono state distribuite 50 reti di arance e 50 vasetti di miele e marmellata.

Perché promuovere uno stile di vita sano?

Secondo le ricerche dell’AIRC un cancro su tre può essere evitato seguendo uno stile di vita sano. Pertanto, AIRC ha stilato il decalogo delle buone abitudini da adottare per essere sempre in salute. Di particolare importanza risulta il movimento, la limitazione di alimenti ad alta densità calorica e di bevande zuccherate nella propria dieta. AIRC sostiene che un regime alimentare composto prevalentemente di prodotti vegetali possa contribuire in modo sostanziale al benessere della persona. Per tali ragioni riteniamo che sia necessario diffondere una cultura di prevenzione anche attraverso la scuola, sottolineando l’importanza di uno stile di vita sano a qualsiasi età.