- area: verde
- durata: 40 ore
- data di inizio: 15/10/2025
- certificazione: Attestato di competenza
- posti previsti: 4

L’Addetto alla potatura delle piante garantisce lo sviluppo vegetativo della pianta e la sua produzione. Questi due esiti sono ottenuti con diverse tecniche di potatura (di formazione e di produzione) e di innesto. Gli schemi di potatura e di innesto sono il frutto di studi di agronomi e tecnici.
Durante questo corso verranno presentate le tecniche di potatura.
L’Addetto alla potatura delle piante opera in aziende agricole di piccole, medie o grandi dimensioni, specializzate nelle produzioni frutticole oppure per Enti e cooperative che si occupano della manutenzione del verde.
L’Addetto alla potatura delle piante può svolgere il suo lavoro in autonomia. Se lavora all’interno di grosse imprese, solitamente dipende da un tecnico agronomo, che lo indirizza sullo schema di sviluppo della pianta da seguire
Contenuti del corso
Il corso prevede una parte teorica in aula e una parte pratica, che si svolgerà presso le zone verdi della scuola e i parchi pubblici nelle vicinanze
Le tematiche del corso saranno:
- Elementi di botanica generale
- Elementi di coltivazioni arboree
- Elementi di morfofisiologia vegetale
- Elementi di orticoltura e floricoltura
- Sistemi di produzione agricola tradizionale
- Tipologie di potatura
Ulteriori informazioni
Il corso è rivolto ai disoccupati dai 16 ai 65 anni in possesso dei requisiti del Programma GOL.
Per ottenere l’attestato di partecipazione è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% delle ore totali. Al termine del corso è previsto l’esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di competenza.
È possibile pre-iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.
Sei interessato a questo corso ma non sei disoccupato?
Contattaci, saremo lieti di presentarti la nostra offerta formativa dedicata
ABF rilascerà un attestato di competenze previa partecipazione minima del 70% e superamento dell’esame finale.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni sul corso non esitare a contattarci al numero 035.940092 o alla seguente mail formazione.trescore@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO