Corso Adulti
  • area: Socio sanitaria
  • durata: 400 ore
  • data di inizio: 18/04/2023
  • certificazione: Qualifica professionale
  • costo: 900 €
  • posti previsti: 15

Ti serve una riqualifica ASA in OSS? Ecco il corso che fa per te

Introduzione al corso

Il corso di riqualifica ASA in OSS fornisce le competenze professionali per diventare Operatore Socio Sanitario (OSS) a chi è già in possesso di un attestato di qualifica di ASA o OTA, integrando la formazione con conoscenze e competenze di tipo infermieristico e sanitario.

L’obbiettivo è quindi quello di fornire agli allievi le competenze necessarie per svolgere la professione di OSS presso il domicilio degli assistiti, in ospedaliresidenze per anziani e altre strutture dedicate.
In altre parole, l’attività dell’operatore socio sanitario è rivolta alla persona e al suo ambiente di vita.

Contenuti

L’obiettivo consiste nel fornire le conoscenze necessarie per compiere il passaggio da Ausiliario Socio Assistenziale a Operatore Socio Sanitario. Infatti, il corso si rivolge a tutte le persone che lavorano in ambito socio-sanitario, interessate ad approfondire le loro conoscenze professionali al fine di operare in strutture residenziali o semiresidenziali svolgendo i servizi del settore sociale e sanitario. Nello specifico, l’Operatore socio sanitario apprenderà le seguenti mansioni:

  • Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
  • Intervento igienico sanitario e di carattere sociale;
  • Supporto gestionale, organizzativo e formativo.

L’OSS acquisisce gli elementi base utili per individuare i bisogni delle persone e gestisce le più comuni problematiche relazionali, riconosce i sistemi organizzativi socio assistenziali e la rete di servizi.

Competenze

La figura dell’OSS acquisisce e applica diverse competenze finalizzate al benessere della persona. Tra queste, possiamo ricordare le competenze

  • Socioculturali, istituzionali, legislative e psicologico-sociali;
  • Igienico-sanitarie;
  • Tecniche operative.
Requisiti d’accesso al corso di Riqualifica ASA in OSS

Tutti coloro che si iscrivono al corso di Riqualifica ASA in OSS organizzato da Azienda Bergamasca Formazione dovranno obbligatoriamente essere in possesso di Attestato di qualifica ASA o OTA conseguito in Regione Lombardia.

Per gli/le allievi/e stranieri/e in aggiunta, è richiesto il permesso di soggiorno in corso di validità e buona conoscenza della lingua italiana.

Tirocini/stage

Oltre la teoria… la pratica! Vista la tipologia estremamente esperienziale e operativa di questo corso, ABF organizza uno stage. Il tirocinio curriculare ha una durata di 180 ore presso strutture sanitarie convenzionate con ABF.

Note organizzative

Le lezioni del corso di Riqualifica ASA in OSS saranno il martedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00. La frequenza al corso è obbligatoria. Nel costo totale sono incluse eventuali dispense, assicurazioni e materiali d’uso per le esercitazioni, ma non le divise e gli esami medici.

Contatti

Per ulteriori informazioni contattare il numero 035940092, oppure contattare la segreteria via mail all’indirizzo lavoro.trescore@abf.eu.