- area: Meccanica
- durata: 40 ore
- data di inizio: 24/03/2026
- certificazione: Attestato di competenza
- posti previsti: 4

Impara a creare, gestire e modificare disegni tecnici 2D e 3D con software avanzati.
Questo corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire maggiori competenze nell’ambito del disegno tecnico 2D e 3D e vogliono imparare a creare e modificare con precisione i disegni tecnici, necessari per la produzione di componenti e sistemi meccanici.
Contenuti del corso
Disegnatore meccanico 2D 3D andrà a toccare tutti i temi utili per apprendere le basi dei software di disegno più diffusi come Autocad e Inventor.
L’obiettivo di questo percorso è il raggiungimento delle competenze necessarie per creare, gestire e modificare disegni tecnici bidimensionali e tridimensionali. Durante il corso potrai metterti alla prova con esercitazioni pratiche per acquisire competenze specifiche del software, utilizzando strumenti di disegno avanzati.
Gli argomenti trattati saranno:
- Introduzione al CAD e gestione dei comandi principali.
- Definizione dei vari standard delle linee e attribuzione delle loro proprietà.
- Gestione Layer.
- Creazione di blocchi interni ed esterni e gestione degli stessi.
- Creazione librerie personalizzate.
- Stili di testo e di quota (e relativa creazione e gestione).
- Gestione dei fogli di lavoro e layout di stampa.
- Stampa dei disegni.
Requisiti di accesso
I requisiti di accesso per l’iscrizione sono:
- maggiore età;
- buona comprensione e produzione orale della lingua italiana;
- Competenze nella lettura e interpretazione del disegno tecnico di base.
- Buona dimestichezza con l’uso del PC.
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi)
Ulteriori informazioni
Il corso è gratuito ed è rivolto ai disoccupati dai 18 ai 64 anni residenti o domiciliati in Regione Lombardia che possano rientrare all’interno del progetto Patti Territoriali della Meccatronica.
Disegnatore meccanico 2D 3D ha una durata complessiva di 40 ore seguite da un ultimo incontro per l’esame finale, le lezioni si svolgeranno presso la sede ABF di Curno il martedì e giovedì dalle 16:30 alle 19:30.
È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.
Per ottenere l’attestato di partecipazione è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% delle ore totali. Al termine del corso è previsto l’esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di abilità e conoscenze.
Sei interessato a questo corso ma non sei disoccupato? Contattaci, saremo lieti di presentarti la nostra offerta formativa dedicata.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni contatta la sede in orari d’ufficio allo 035.614466 o manda una mail a lavoro.curno@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO








































