- area: Socio sanitaria
- durata: 800 ore
- data di inizio: 01/09/2023
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 1600 €
- posti previsti: 20
Vuoi trovare lavoro nei settori sociale, sanitario e assistenziale? Ecco il corso che fa per te: Ausiliario Socio Assistenziale ASA
L’Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) è un operatore dell’area socio assistenziale che svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psicofisico della persona e a ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana e aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali. Agisce in base alle competenze acquisite e in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale, responsabile del processo assistenziale. Attraverso il corso di ausiliario socio assistenziale, il corsista lavora in servizi di tipo socio assistenziale e sociosanitario a ciclo diurno, residenziale o domiciliare, in collaborazione con gli operatori professionali preposti alla cura e all’assistenza della persona, in interazione con gli altri operatori del settore.
Competenze in uscita
- Socioculturali, istituzionali, legislative, psicologico-sociali;
- Igienico-sanitarie;
- Tecniche operative
Requisiti di accesso
Per iscriversi al corso di Ausiliare Socio Assistenziale (ASA) è necessario aver compiuto 18 anni alla data di iscrizione al corso ed aver conseguito il diploma di seconda superiore di primo grado (licenza media inferiore).
Per gli allievi stranieri in aggiunta:
- Permesso di soggiorno, da possedersi prima dell’inizio del corso (d.g.r. n. 7693/08);
- Traduzione asseverata del titolo di studio redatta da un’autorità italiana;
- Superamento test di comprensione della lingua italiana
Tirocini / Stage
Sono previste 350 ore di tirocinio da svolgersi presso RSA ed enti che erogano servizi di assistenza selezionati e convenzionati con ABF.
Gli orari di stage saranno definiti successivamente con le strutture ospitanti.
L’esito positivo di entrambi i tirocini è condizione indispensabile per l’ammissione all’esame finale.
Note
- Frequenza obbligatoria (assenza massima consentita pari al 10% del monte ore totali)
- Nel costo totale sono inclusi libri di testo, eventuali dispense, assicurazione e visita di idoneità alla mansione, materiali d’uso per esercitazioni, esame finale.
- La frequenza è dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la sede ABF di San Giovanni Bianco (Loc. Monterosso – 24015 San Giovanni Bianco).
Certificazione
Al termine del corso verranno rilasciati:
- attestato HACCP
- attestato FORMAZIONE SPECIFICA (rischio alto)
- attestato di competenze ASA, valevole in tutta Italia.
Informazioni sul corso ASA
Per avere ulteriori informazioni sul corso non esitare a contattare il numero 035.760022 o mandare una mail a formazione.sangiovannibianco@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO