Corso Adulti
  • area: Verde
  • durata: 180 ore
  • data di inizio: 09/11/2021
  • certificazione: Attestato di frequenza
  • costo: 1700 €
  • posti previsti: 25

Corso di Manutentore del verde per abilitarsi alla professione

ABF San Giovanni Bianco presenta la prima edizione del corso di Manutentore del verde. Il percorso è strutturato ai sensi dell’art.12 della L.154/2016 e consente di acquisire l’abilitazione professionale di “Manutentore del verde”, indispensabile per titolari e preposti dipendenti e per coloro che vogliano avviare un’attività nel settore della cura e manutenzione delle aree verdi.
Il corso prevede materie teorico/pratiche relative all’allestimento, alla cura e sistemazione di parchi, alberature, aiuole, giardini pubblici e privati, con apprendimento di tecniche colturali e fitosanitarie, dalla preparazione del substrato alla messa a dimora delle piante, fino alla realizzazione e alla gestione dell’impianto, al recupero e smaltimento degli sfalci e potature.

Obiettivi del corso e requisiti di accesso

Il Manutentore del verde svolge l’attività professionale in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende, quali cooperative di manutenzione di aree verdi, punti vendita di settore, garden center, imprese specifiche di realizzazione e manutenzione di aree verdi.
Per partecipare, è necessario aver compiuto i 18 anni oppure 17 anni con qualifica professionale. Inoltre, è richiesto il possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media); se conseguito all’estero va presentata la traduzione asseverata e/o la dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è indispensabile possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta.
Al termine del percorso e avendo superato l’esame finale previsto, il corsista potrà aprire attività in tale settore (codice ATECO 81.30.00), o avrà regolarizzato la sua situazione.

Contenuti principali

Durante le 120 ore teorico/pratiche verranno acquisiti elementi nelle seguenti aree:

  • Elementi di botanica generale e sistematica
  • Elementi di coltivazioni arboree, entomologia, fitopatologia, pedologia
  • Normativa fitosanitaria e in materia di recupero/smaltimento scarti vegetali
  • Elementi di progettazione del verde
  • Principi di agronomia generale e speciale, fisiologia vegetale

Durante le 60 ore pratiche si affronteranno i seguenti temi:

  • Applicare tecniche di potatura, concimazione e diserbo
  • Utilizzare attrezzi agricoli, sistemi di irrigazione, DPI, strumenti di distribuzione antiparassitari
  • Applicare tecniche di preparazione del terreno, di semina e trapianto
  • Utilizzare gli elaborati progettuali e trasferirli in cantiere
Modalità di svolgimento

Le lezioni della parte teorica si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 21.00 e parte degli incontri potranno essere svolti in FAD (formazione a distanza).
Le lezioni della parte pratica si terranno al sabato dalle 08.30 alle 17.30 con un’ora di pausa, in collaborazione con la Cooperativa Sociale L’Albero.
Possono accedere all’esame finale i soggetti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo. Verrà infine rilasciato un Attestato di competenza con valore di qualifica di Manutentore del verde ai sensi dell’art 12 comma 2 della legge 154/2016, previo superamento dell’esame finale.

Per gli iscritti ad un’Associazione di Categoria convenzionata con Azienda Bergamasca Formazione è prevista la possibilità di richiedere una scontistica di 200.00 euro sulla quota di iscrizione.

Info

NOTE:
Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattare i referenti:
Francesca Castelli, Laura Martinelli.
Tel. 0345 43811 – 0345 43828
lavoro.sangiovannibianco@abf.eu

INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO