ABF e l’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme in collaborazione per il progetto Oro Bianco in Rete

Che cos’è Oro Bianco in Rete?

Oro Bianco in Rete è un’iniziativa nata dalla collaborazione tra ABF di San Giovanni Bianco e l’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme dedicata alla trasformazione agroalimentare. La trasformazione agroalimentare crea un valore aggiunto nel prodotto agricolo trasformandolo da materia prima a prodotto lavorato, pertanto risulta essere una competenza comune sia al settore agricolo che a quello alimentare. Tramite ‘’Oro Bianco in Rete’’, 45 allievi appartenenti al settore di Agricoltura e Allevamento di ABF e al settore di Pasticceria dell’Istituto Alberghiero hanno potuto cimentarsi in un percorso condiviso alla scoperta di questi processi. In tal modo, gli studenti hanno imparato gli uni dagli altri durante una settimana di lavoro e apprendimento comune.

Un percorso di approfondimento sulla filiera del formaggio

I ragazzi sono stati coinvolti in un percorso mirato all’approfondimento della caseificazione, un settore tradizionale per le valli bergamasche. In particolare, gli studenti hanno scoperto il processo di trasformazione del  ‘’Ol Minadur”, un formaggio creato da cinque Aziende Agricole di Dossena, che si occupano della sua produzione e stagionatura. In tal modo, i nostri allievi hanno conosciuto maggiormente una realtà locale, che produce il formaggio in modo del tutto innovativo, facendolo stagionare per tre mesi nelle miniere di Dossena. Inoltre, durante uno dei momenti formativi di questa settimana, hanno potuto incontrare Walter Balicco della cooperativa di comunità ‘’I Raìs’’, che si occupa della stagionatura, commercializzazione e vendita di questo prodotto.

Le competenze acquisite durante il progetto ‘’Oro Bianco in Rete’’

Gli studenti dal 13 al 18 dicembre hanno seguito lezioni di agronomia, scienze agrarie, caseificazione e marketing presso la sede di ABF di San Giovanni Bianco. Così, oltre ad avere acquisito conoscenze teoriche e pratiche riguardanti il processo di trasformazione casearia come esempio di eccellenza delle trasformazioni agroalimentari in Valle, hanno affrontato tramite il marketing, una disciplina essenziale per lo sviluppo e la riuscita dell’impresa locale, il tema della valorizzazione del prodotto e del territorio. In effetti, la cooperativa di comunità ‘’i Raìs’’ è un esempio vincente di questa logica: attraverso il ripristino delle miniere di Dossena e vincendo diversi bandi europei a sostegno delle proprie iniziative, hanno dato nuova vita al loro territorio. 

Di che cosa si sono occupati gli studenti?

I ragazzi del terzo anno del corso di Operatore Agricolo e del quarto anno di Tecnico Agricolo hanno mostrato insieme alla loro docente di caseificazione Daniela Perniceni il processo di produzione del formaggio nei laboratori di ABF di San Giovanni Bianco ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero. Infatti, in questo indirizzo è presente un modulo di caseificazione, legato anche al benessere animale, alla produzione del latte e di conseguenza alla sua trasformazione. Vedi le altre attività del laboratorio di caseificazione e il nuovo IFTS di ABF Bergamo.

I ragazzi dell’indirizzo Pasticceria dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme hanno utilizzato il formaggio ‘’Ol Minadur’’ per creare delle ricette deliziose. Questi piatti, cucinati dai ragazzi, sono stati serviti in occasione di un aperitivo tenutosi nella serata finale, a cui hanno partecipato coloro che hanno preso parte al progetto ‘’Oro Bianco in Rete’’.