Menu

Regione Lombardia con il BURL del 24 aprile ha approvato un progetto di ABF relativo al Programma di Sviluppo Rurale (2014/2020)  Operazione “Formazione e acquisizione di competenze”.

Verrà quindi attivato, presso la sede di San Giovanni Bianco, un corso gratuito, della durata di 40 ore, dal titolo Produzione casearia di qualità e gestione multifunzionale delle aziende di montagna, rivolto a 20 agricoltori che operano sul territorio.Tra questi almeno il 50% sarà costituito da  giovani imprenditori agricoli, donne e agricoltori che praticano agricoltura biologica.

Le attività inizieranno in autunno, ma partirà a breve la selezione dei candidati.Dal punto di vista contenutistico verranno approfondite, oltre ad aspetti legati alla caseificazione, alcune tematiche legate al concetto di multifunzionalità e sostenibilità dell’azienda agricola, nonché nozioni relative alle tecniche di allevamento e benessere animale.

Il corso presenta caratteristiche metodologiche innovative basate sul  modello “learning by doing” e quindi su un approccio simulato con casi di tipo pratico.Le attività in aula verranno inoltre affiancate da degustazioni ed esperienze laboratoriali presso caseifici selezionati del territorio e ritenuti delle eccellenze per le tecniche di produzione adottate.

E’ previsto un Seminario di studio e approfondimento che coinvolge alcuni ricercatori dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare (VESPA).

 

 

 

 

 

Notizia del 6 maggio 2017 Nelle categorie Notizie ABF · San Giovanni Bianco