Il settore acconciatura di ABF collabora con l’accademia Toni&Guy

L’accademia Toni&Guy

Il settore acconciatura di ABF ha attivato un percorso di formazione in collaborazione con una delle accademie più importanti del settore a livello internazionale: Toni&Guy.

L’Accademia Toni&Guy è un istituto di formazione nel campo dell’hairstyling, che offre corsi di formazione professionale per parrucchieri, fornendo loro l’opportunità di apprendere e mettere in pratica tutte le tecniche più innovative del mestiere, scoprendo e lasciandosi ispirare dai trend più attuali provenienti dalle collezioni moda.

Tra formazione e opportunità professionale: gli allievi delle classi quarte

Gli allievi delle classi quarte di acconciatura delle sedi di Bergamo, Albino e San Giovanni Bianco, sono stati invitati a partecipare a quest’evento. Strutturato in 4 incontri presso le nostre sedi ed ulteriori in accademia a Milano, si è dimostrato un’ottima opportunità per imparare nuove tecniche ed entrare nel mondo del lavoro da professionisti.

Gli incontri presso le nostre sedi ABF

Il primo incontro si è svolto lunedì 15 gennaio dalle 9.00 alle 15.00, presso la nostra sede di Bergamo. Gli esperti hanno colto l’occasione per introdurre il brand, l’azienda, le strategie di mercato e svelare tutti i segreti su come far funzionare un’attività.

Il secondo e il terzo incontro si sono tenuti lunedì 22 e 29 gennaio, presso la sede di Albino. Durante il secondo incontro, sono state presentate le tecniche di taglio, coinvolgendo anche attivamente gli allievi con una parte dedicata alla pratica. Il terzo incontro, invece, si è focalizzato sulle tecniche di colorazione. Anche in questo caso agli allievi è stato dato spazio per mettere in pratica ciò che era stato precedentemente appreso teoricamente.

La giornata in accademia Toni&Guy a Milano

Martedì 6 febbraio 2024, dalle 10:00 alle 18:00, si è svolto il quarto incontro dal titolo “TRENDS”, presso l’accademia a Milano, a cui ha partecipato una rappresentanza degli allievi di acconciatura. Durante questo evento, sono state presentate diverse collezioni moda e si è discusso del processo creativo alla base della creazione di una collezione. Tra i punti chiave dell’incontro troviamo i colori Pantone che rappresentano le fondamenta di ogni collezione moda e vengono applicati dall’abbigliamento fino al look finale dell’acconciatura. Inoltre, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di ricreare tagli, colori e pettinature ispirati ad una collezione moda dell’anno precedente.

Incontro Moda&History

Lunedì 18 marzo si è tenuto un incontro presso la sede ABF di Albino. L’esperto dell’accademia ha fatto una breve introduzione sulla storia del brand. La famiglia Mascolo, di origine italiana, si trasferisce a Londra nel 1950, dove Francesco Mascolo apre il suo salone nel quartiere di Clapham. I fratelli Toni (Giuseppe) e Guy (Gaetano) Mascolo decidono di seguire le orme del padre, barbiere di successo, e aprono il primo salone TONI&GUY a Stratton, iniziando un personale studio della morfologia del viso, e dell’ossatura della testa per poter creare un taglio con forme personalizzate.

Successivamente i ragazzi si sono dedicati alla parte pratica, eseguendo il taglio “french bob“: un taglio morbido, leggero e meno impostato.

Ultimo incontro: Meet the team

Lunedì 15 aprile 2024 dalle 10:00 alle 18:00 si è tenuto l’ultimo appuntamento di questo progetto, presso l’accademia Toni&Guy a Milano.

Una rappresentanza degli allievi del quarto anno delle sedi di Albino e Bergamo ha potuto sperimentare e dare vita alla propria creatività creando straordinari raccolti e dando vita ad acconciature degne delle migliori sfilate.

Un’occasione irripetibile

La collaborazione con l’Accademia Toni&Guy rappresenta un’opportunità straordinaria per i nostri allievi di acconciatura. Questo percorso di formazione ha permesso loro di migliorare e acquisire nuove competenze, utili per l’inserimento nel mondo lavorativo.