Menu

Come ormai consuetudine nel panorama delle manifestazioni della Valle Brembana sabato 17 ottobre l’Associazione Frutticultori Alta Valle Brembana (AFAVB) ha organizzato a Piazza Brembana la Sagra della Mela, occasione in cui i  melicoltori della Valle Brembana portano in mostra i loro prodotti. In questo frangente la classe seconda del corso Operatore Agricolo per la Montagna della A.B.F. San Giovani Bianco , è stata invitata ad esprimere un giudizio sulle migliori mele presenti in concorso.

La giuria, composta dagli studenti e da alcuni volenterosi visitatori,  ha effettuato due tipi di prove: un’ indagine prettamente tecnica utilizzando i più comuni indici di maturazione e un’ analisi sensoriale dove veniva richiesto un guidizio sul colore, profumo, croccantezza, acidità e dolcezza. Si sono analizzate tre mele su sei  per ogni singolo produttore presente al concorso per un totale di circa sessanta mele raggruppate nelle due principali varietà: la classica mela golden e la mela florina. I dati raccolti sono stati elaborati e soprattutto quelli sensoriali hanno permesso di nominare il vincitore del miglior prodotto: i dati tecnici, più complessi per la matematica richiesta, saranno eleborati dalla classe durante le ore di lezione. Questo piccolo appuntamento ha rappresentato per il ragazzi un momento importante per cogliere al meglio il legame tra lo studio e l’attività pratica in campo.

20151017_091317 20151017_091816 20151017_092529  ????????????? ????????????? ????????????? ????????????? ????????????? ?????????????

Notizia del 24 ottobre 2015 Nelle categorie Dalle sedi · San Giovanni Bianco Etichette evento CFP · operatore agricolo