Menu

Nei mesi scorsi i nostri CFP hanno presentato i progetti per laboratori scientifici da proporre nell’ambito della XV edizione di BergamoScienza, che si terrà dal 01 al 15 ottobre 2017.

Tutti i progetti da noi presentati sono stati approvati, pertanto siamo lieti di prenderne attivamente parte anche quest’anno. Inoltre ci fa piacere ricordare che la Commissione Scuola di BergamoScienza ha ritenuto il progetto presentato da ABF-CFP Bergamo, uno dei sei progetti più meritevoli fra quelli proposti dalle scuole che prenderanno parte al Festival 2017.

Quest’anno anche gli allievi dei Percorsi Personalizzati Disabili parteciperanno attivamente  al Festival attraverso la realizzazione di manufatti, che mostrano i principi scientifici trattati nei vari laboratori.

Ve ne diamo un brevissimo assaggio.

Vi aspettiamo numerosi!

clicca di seguito per vedere il calendario del Festival

CFP ALBINO

UN’ESPERIENZA ELETTRIZZANTE

Guanti da giardiniere con cui infilare un ago, un percorso ad ostacoli da effettuare bendati,
misteriosi sapori da assaporare, batterie e fili da collegare,
una melodia da scoprire nel battito del nostro cuore e dei profumi suggestivi
che rievocano immagini lontane…

Sono solo alcune delle prove che ti aspettano: sei pronto a scoprire come funziona il nostro sistema nervoso?

Il percorso inizierà con una parte teorica seguita da due percorsi laboratoriali nei quali i ragazzi si divideranno e alterneranno accompagnati dagli alunni del CFP. Attraverso i laboratori scopriremo il funzionamento dei cinque sensi e gli elementi base di un circuito elettrico. Il percorso terminerà con un divertente quiz che ci permetterà di vedere quanto abbiamo imparato!
La durata complessiva del percorso è di tre ore.
Il CFP è facilmente raggiungibile dalla fermata del pullman e della TEB con una breve camminata di 10 minuti.

CFP BERGAMO

LA DOLCE CHIMICA

In questo laboratorio, gli ospiti osserveranno innanzitutto fenomeni relativi alla solubilità dei glucidi, scoprendo le differenze tra glucidi semplici e complessi (amidi). In particolare verranno sottolineate le caratteristiche della miscela acqua-amido come fluido non newtoniano. Successivamente si tratteranno gli effetti delle alte temperature sui diversi tipi di glucidi. Saranno spiegati i concetti teorici che stanno alla base dei fenomeni chimico-fisici inerenti la solubilità dei glucidi, le loro proprietà addensanti e la loro caramellizzazione sotto l’effetto del calore.
Si tratterà anche la gelatinizzazione e la retrogradazione dell’amido e, infine, verrà sottolineata la differenza tra la caramellizzazione e la reazione di Maillard.
Inoltre, concluderemo illustrando e delucidando le strutture colloidali.

VIVI IN EQUILIBRIO… IL BENESSERE NON HA TRUCCHI!

Il nostro Centro di Formazione Professionale da anni forma esperti nei settori acconciatura ed estetica e per questo motivo ci è sembrato interessante portare all’attenzione dei visitatori come la chimica, l’anatomia e le scienze alimentari giochino un ruolo importante nella professione dell’acconciatore e dell’estetista. Nel nostro laboratorio, gli ospiti osserveranno i processi chimici, fisici e tecnologici che caratterizzano le attività finalizzate al benessere fisiologico della cute e dei capelli. Le nostre guide spiegheranno, mostreranno e accompagneranno i visitatori nella scoperta e nella misurazione del pH di alcuni tessuti/organi del corpo umano e di varie sostanze. Verranno illustrate le proprietà benefiche degli alimenti al fine di preparare sostanze nutrizionali quali, per esempio, frullati, frappè e centrifughe per equilibrare e idratare il nostro organismo. Verranno fornite spiegazioni in merito all’utilizzo delle onde elettromagnetiche ultravioletti di tipo A per evidenziare lo “stato di fatto” della pelle e gli verranno illustrate le funzioni e le caratteristiche della lampada di Wood e le sue applicazioni in ambito estetico. Al fine di riportare al giusto equilibrio il mantello idro-lipidico acido della cute, verranno spiegate le diverse proprietà dei cosmetici naturali e verrà mostrato come lipidi e acqua sterile emulsionati formino una base in cui inserire un principio attivo funzionale.

NE FAREMO DI TUTTI I COLORI! TOCCA CON MANO…

Il nostro Centro di Formazione Professionale da anni forma esperti del settore moda e per questo motivo ci è sembrato interessante portare all’attenzione dei visitatori come la scienza e la tecnologia giocano un ruolo importante sugli indumenti che giornalmente indossiamo. Nel nostro laboratorio, gli ospiti osserveranno processi chimici, fisici e tecnologici come la costruzione di fibre acriliche, i trattamenti di tintura e l’utilizzo di un rudimentale telaio.

 

 CFP CLUSONE

IL CHIMICO GOLOSO

Cosa succede quando la natura incontra la chimica e il gusto esperto di un cuoco? Latte, frutta, cereali, da miscelare con alginato di sodio, agar-agar, ovo-dry e lecitina di soia… Indossa camice, occhialini e guanti e scopri come questi bizzarri ingredienti possano trasformarsi in un gustoso piatto da mangiare. Aiutaci a trasformare la nostra cucina nel laboratorio di un chimico… goloso!

 

CFP SAN GIOVANNI BIANCO

LA GUERRA DEI ROBOTS

Venite a imparare gli elementi base del linguaggio di programmazione “scratch”, un linguaggio che vi permette di creare da zero un videogioco tutto vostro! Poi, dopo aver assemblato i componenti di un robot, applicando nozioni di elettronica e di programmazione, potrete lanciarlo in un’avvincente competizione con i suoi avversari. Chi vincerà?

CFP TRESCORE BALNEARIO

MI ILLUMINO D’IMMENSO

L’elettromagnetismo studia fenomeni che hanno qualcosa di magico: un mondo misterioso e invisibile, ma di straordinaria importanza per la nostra comprensione della realtà e per il funzionamento delle tecnologie che utilizziamo nella vita di tutti i giorni. Vieni a scoprire con noi come funziona una bobina di Tesla e impara come illuminare una lampadina tenendola semplicemente tra le mani!

 

 

 

 

Notizia del 18 settembre 2017 Nelle categorie Bergamo Scienza · Notizie ABF