Menu

Si è concluso l’8 maggio scorso, l’esperienza con alcuni giovani ospiti della Comunità Don Milani di Sorisole, promossa dalla Commissione bullismo del Centro di Formazione Professionale di Treviglio, che ha visto i nostri ragazzi e gli ospiti della Comunità lavorare insieme sul tema “il riciclo creativo in cucina”. Un incontro tra due realtà e tra ragazzi toccante, stimolante e anche tanto divertente!
Il progetto è nato sotto l’impulso delle iniziative messe in atto dalla scuola al fine di prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo, ed ha rappresentato l’occasione per un ascolto e un confronto sul valore dello stare insieme contro il bullismo, prefiggendosi di promuovere unità e di combattere le disparità, rafforzando il concetto di libertà, solidarietà e uguaglianza. Consapevoli che questi valori possono essere perseguiti solo valorizzando la centralità del ragazzo, sono state agevolate la sperimentazione degli stessi attraverso il “Fare Insieme”, che ha rappresentato il modo più funzionale per contrastare e rifuggire il concetto stesso di prevaricazione; affinché questo sia potuto diventare possibile, si è lavorato sulle modalità comunicative, agevolando spunti di riflessione, che hanno consentito non solo di consapevolizzare gli alunni, ma anche di farli sperimentare direttamente in un contesto relazionale che li ha coinvolti fisicamente ed emotivamente.
Sulla base di questi obiettivi, il progetto ha proposto una serie di incontri formativi condotti dall’equipe di don Fausto Resmini e la partecipazione ad un percorso, che ha portato i ragazzi a cimentarsi in moduli pratico – relazionali, inerenti alla scelta professionale intrapresa a scuola.
Durante i moduli pratico-relazionali i ragazzi della commissione, debitamente formati e preparati dal docente professionale, e in collaborazione con altri studenti, hanno formato ed educato i coetanei della comunità ad una professionalizzazione non solo pratica, ma anche di legame – valoriale. Queste sono state occasioni per condividere il tema che, di volta in volta, è stato il fulcro attorno al quale si sono orientati momenti di riflessione.

Notizia del 10 Maggio 2019 Nelle categorie Notizie ABF · Treviglio