I corsi normati abilitanti e regolamentati in partenza presso ABF San Giovanni Bianco

I corsi normati abilitanti e regolamentati sono percorsi di formazione che permettono di accedere a professioni regolamentate da normativa, per le quali è obbligatoria una formazione specifica. Ciascun percorso formativo risponde agli standard minimi definiti dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro di Regione Lombardia e si chiude con un esame finale. Il superamento della prova permette l’abilitazione professionale su tutto il territorio nazionale nella maggior parte dei casi. Ciò consente di accedere all’esercizio della specifica attività professionale, anche attraverso l’iscrizione ad appositi elenchi/Albi/registri.

Perché svolgere i corsi normati abilitanti e regolamentati?

  • Per coloro che cercano lavoro

I corsi normati abilitanti e regolamentati permettono di avere un attestato riconosciuto in alcuni casi a livello regionale e in altri a livello nazionale. Di fatto, questi corsi consentono di acquisire competenze lavorative specifiche e il superamento dell’esame al termine della formazione abilita all’esercizio della professione scelta. 

  • Per i datori di lavoro 

Il decreto n. 9190 del 6 luglio 2021, Regione Lombardia ha approvato il bando ‘’Formare per Assumere’’. Con questo decreto, i datori di lavoro che assumono persone prive di impiego da almeno 30 giorni e contestualmente attuano, prima o dopo l’assunzione, un percorso di formazione, anche riferito ad alcuni corsi normati abilitanti e regolamentati, possono presentare una domanda di contributo sul sito www.bandi.regione.lombardia.it . Il bando riconosce un voucher per la formazione di un valore massimo di 3000 euro, a fronte del servizio di cui si fruisce. 

I corsi normati abilitanti e regolamentati in partenza a ABF San Giovanni Bianco

Da tempo ABF nella sede di San Giovanni Bianco organizza dei corsi normati per l’abilitazione alla figura di Ausiliario Socio Assistenziale, Operatore Socio Sanitario (e riqualifica), Assistente Familiare e Manutentore del verde. Per quale motivo organizziamo proprio questi percorsi? Nel nostro territorio, la Valle Brembana, c’è una grande necessità, per ragioni anche di età della popolazione, di figure qualificate nell’ambito dell’assistenza alla persona. Inoltre, per quanto riguarda la figura del Manutentore, il corso è ormai obbligatorio per poter avviare l’attività di giardiniere e gli altri istituti formativi che tengono lo stesso corso sono tutti piuttosto distanti.

Operatore Socio Sanitario (OSS)

Il corso di Operatore Socio Sanitario offre la formazione necessaria per svolgere attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona non più pienamente autonoma e autosufficiente. Al termine del corso avrai le competenze necessarie per esercitare le attività di assistenza diretta, aiuto domestico alberghiero, intervento igienico-sanitario, supporto gestionale e formativo. Il corso prevede una durata di 1000 ore, di cui 450 sono dedicate al tirocinio. Svolgerai due tirocini diversi: il primo presso RSA o altre strutture assistenziali, mentre durante il secondo invece potrai apprendere il lavoro di OSS presso strutture sanitarie o ospedaliere del territorio.

Al termine del corso otterrai un attestato di qualifica OSS. Inoltre, ABF rilascia due ulteriori attestati in aggiunta a quello di qualifica: l’attestato HACCP e l’attestato di sicurezza nei luoghi di lavoro (rischio alto). Per maggiori informazioni ed iscrizione all’edizione attualmente in programma del corso, clicca qui.

Per effettuare il corso si deve essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado o avere una qualifica professionale. Esiste inoltre un sistema di riconoscimento dei crediti in caso il diploma abbia un indirizzo relativo alle Scienze Umane – leggi la news: https://www.abf.eu/corso-di-operatore-socio-sanitario-con-riconoscimento-dei-crediti-formativi/

Ausiliario Socio Assistenziale (ASA)

Il corso di Ausiliario Socio Assistenziale è un corso regolamentato da Regione Lombardia e valido sul territorio regionale. Permette di acquisire le competenze necessarie al recupero o mantenimento del benessere fisico e psicologico dell’assistito, favorendone il reintegro sociale e l’autonomia. Al termine del corso si avranno le competenze necessarie per prestare assistenza diretta alla persona, supportare la persona nella vita relazionale, curare l’igiene dell’assistito, effettuare prestazioni igienico-sanitarie non specialistiche, preparare i pasti e svolgere pratiche burocratiche.

Il corso prevede una durata di 800 ore, di cui 350 sono dedicate al tirocinio da svolgersi presso RSA, CDD, CSE ed enti che erogano servizi di assistenza domiciliari. Per maggiori informazioni ed iscrizione all’edizione attualmente in programma del corso, clicca qui.

Al termine del corso otterrai un attestato di competenze ASA, oltre all’attestato HACCP e a quello di sicurezza nei luoghi di lavoro (rischio alto). Per accedere a tale corso è sufficiente la licenza media, mentre se il titolo di studio è stato conseguito all’estero è necessaria la traduzione asseverata unita alla dichiarazione di valore se il titolo è stato conseguito fuori dall’Unione Europea.

Assistente familiare

Il corso di assistente familiare permette di acquisire le competenze necessarie per la cura della persona non autosufficiente. L’assistente familiare lavora per lo più presso il domicilio della persona assistita, anche all’interno di servizi di assistenza domiciliare integrata.

 Il corso prevede una durata di 160 ore e, al suo termine, otterrai un attestato di competenza. Per la nostra esperienza, anche se il titolo non è abilitante allo svolgimento della professione di colf o badante viene valutato positivamente dai servizi e dalle realtà che gestiscono l’assistenza domiciliare alla persona, soprattutto se non c’è esperienza lavorativa nell’ambito.

Tale corso può essere finanziato con Dote Unica Lavoro. Inoltre, per tutti coloro che una volta effettuato il corso di assistente familiare volessero svolgere il corso di Ausiliario Socio Assistenziale, possono effettuare questa formazione in un minor tempo e avere delle scontistiche sulla quota d’iscrizione.

Riqualifica di ASA in OSS

La riqualifica permette a coloro che hanno effettuato il corso di Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) di poter accedere ai corsi di Operatore Socio Sanitario (OSS) integrando la formazione con conoscenze e competenze di tipo infermieristico e sanitario. Coloro che possiedono come titolo di studio il diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media) possono svolgere il corso ASA e successivamente la riqualifica per essere abilitati alla professione di Operatore Socio Sanitario. Ecco la nostra edizione del corso di riqualifica di ASA in OSS!

Il corso prevede una durata di 400 ore, di cui 180 sono dedicate al tirocinio che si svolgerà presso strutture sanitarie convenzionate con ABF, come l’Istituto Clinico Quarenghi e ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo o di San Giovanni Bianco. Al termine del corso avrai un attestato HACCP, un attestato di sicurezza nei luoghi di lavoro (rischio alto) e un attestato di competenze OSS.

Manutentore del verde

Il percorso offre le competenze necessarie per l’allestimento, la cura e la sistemazione di parchi, giardini pubblici e privati, aiuole, alberature. Verranno insegnate tecniche di coltivazione, di potatura, di irrigazione, di preparazione del terreno e di messa a dimora di piante di vario tipo.  Inoltre, acquisirai conoscenze di botanica, fitosanitaria, agronomia e fisiologia vegetale.

Il corso prevede una durata di 180 ore, di cui 60 sono dedicate alla pratica. In seguito, svolgerai un esame teorico e pratico, al termine del quale conseguirai l’abilitazione professionale di ‘’Manutentore del Verde’’. Tale abilitazione è essenziale per titolari e preposti dipendenti e per tutti coloro che volessero avviare un’attività nel settore della manutenzione delle aree verdi, per un codice Ateco anche secondario di 81.30.00. Iscriviti alla nostra edizione in partenza!

Per gli iscritti ad un’ Associazione di Categoria convenzionata con Azienda Bergamasca Formazione si prevede la possibilità di richiedere una scontistica sulla quota di iscrizione. Il nostro percorso ha l’obiettivo di favorire la partecipazione ed il coinvolgimento di persone, aziende e realtà sul territorio della nostra Valle. Infatti, diversi sono gli Enti che hanno patrocinato il corso: Unione Artigiani, Confartigianato, Coldiretti, Provincia di Bergamo, Comunità Montana Valle Brembana, Fondazione Lemine, Gal Valle Brembana, Parco delle Orobie Bergamasche, L’Albero Società Cooperativa Sociale o.n.l.u.s, Associazione Florovivaisti Bergamo,  Associazione Frutticultori Valle Brembana.

Seguici sempre in Facebook ed Instagram per qualsiasi aggiornamento!