- area: logistica-e-magazzino
- durata: 40 ore
- data di inizio: 19/09/2023
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 400 €
- posti previsti: 15

Strumenti informatici e dinamismo: gli ingredienti dell’Operatore di Magazzino
Obiettivi del corso di Operatore di magazzino della logistica e della spedizione
Il corso intende approfondire temi riguardanti la gestione del magazzino tramite l’utilizzo degli strumenti informatici, fornendo le strategie e le tecniche per rendere più efficiente e funzionale la gestione del magazzino, la ricezione delle merci, la preparazione degli ordini e delle spedizioni.
Contenuti del corso
La gestione dei materiali e i risvolti informatici:
- I processi logistici e come utilizzare le attrezzature, software e tecnologie per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti;
- Il foglio elettronico: principali formule utilizzate, tabelle Pivot, utilizzo delle macro per la creazione di documenti;
- Il gestionale: l’anagrafica (articolo, cliente, fornitore); la gestione del lotto; i documenti di trasporto; la gestione dell’inventario su un gestionale.
Le tecniche per il dimensionamento delle scorte:
- Gestione a scorta e gestione a fabbisogno;
- Metodi a punto fisso di riordino e a periodo fisso di riordino e calcolo del lotto economico di approvvigionamento con Excel;
- Dimensionamento delle scorte di sicurezza e gestione della stagionalità.
Il controllo delle prestazioni logistiche:
- Tecniche e indicatori per la misura del livello di servizio (On-Time Delivery, Completezza e Velocità)
- Tecniche e indicatori per la misura dell’efficienza logistica (Giacenza media, Indice di Rotazione, livelli di copertura delle Scorte, analisi ABC incrociata Scorte vs. Consumi)
- Il controllo fisico: inventario tradizionale e “a rotazione”
Tecniche per i processi logistici:
- Modalità flessibili di fornitura (VMI e Consignment Stock, Ordini Aperti e Material Call)
- L’uso di tecniche kanban
- Le logiche di stoccaggio (FIFO, LIFO, locazioni dedicate, locazioni casuali)
Durante il corso sono previste inoltre specifiche esercitazioni con applicativi classici office e appositi sistemi gestionali per le operazione del magazzino.
Articolazione del corso
Il corso di si svolge tutti i martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.30 per un totale di 40 ore.
Il corso prevede una quota di 400€, ma può essere gratuito per disoccupati tra i 16 e i 65 anni che possano rientrare all’interno del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).
Info
Per avere ulteriori informazioni non esitate a contattarci allo 035.760022 o mandate una mail a formazione.albino@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO
Scopri se hai diritto alla gratuità
Il Programma GOL si rivolge a disoccupati dai 16 ai 65 anni: scopri di più e chiedi di diventare un beneficiario del Programma GOL.